menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sentieri Mediterranei a Summonte: attesa per l'evento clou dell'Irpinia

Una magia che si ripete: appuntiamo le date dal 31 luglio al 2 agosto per restare incantati nel borgo medievale di Summonte. Successivamente i riflettori si accenderanno sull'Abbazia del Loreto di Mercogliano dal 7 al 13 agosto con grandi nomi quali Canino, Bacalov e Piovani. La kermesse proseguirà fino a settembre quando nel caratteristico Salone degli Arazzi si svolgeranno gli eventi cameristici

È tutto pronto  per la diciassettesima edizione di Sentieri Mediterranei, festival internazionale di musica etnica con eventi in abbazia che si svolge a Summonte. Dal 31 luglio al 2 agosto tra i vicoli e piazze giochi, arte, musica, giocolieri, giullari, armigeri. Una kermesse che richiama nel grazioso comune pedemontano irpino migliaia di persone e si è assurto alla ribalta nazionale. Per il taglio del nastro salirà sul palco in piazza Gelsi Marcello Colasurdo mentre in piazza De Vito Enzo Avitabile & Bottari special guest Tony Esposito. 

Il primo agosto sarà protagonista Daniele Ronda ed Hevia, famoso per aver inventato la cornamusa elettronica. La chiusura avverrà con Roy Paci e Aretuska con conclusione pirotecnico dell'incendio alla torre. 

L'evento Sentieri Mediterranei, organizzato dal comune di Summonte in sinergia con la Regione Campania è cofinanziato dal Piano di Azione e Coesione. Non è solo un festival ma soprattutto un momento culturale legato alle tradizioni e alla valorizzazione del territorio rappresentando anche un risveglio storico culturale di quelli che sono i siti storici e ambientali.

"A Sentieri Mediterranei la musica si colloca come linguaggio universale nel contesto del Mediterraneo, rappresentando uno degli strumenti che educa alla tolleranza verso gli altri e favorisce la conoscenza e solidarietà tra i popoli" annuncia l'ideatore e coordinatore Pasquale Giuditta, sindaco di Summonte e anima del grande festival. Una magia che si ripete: appuntiamo le date dal 31 luglio al 2 agosto per restare incantati nel borgo medievale di Summonte.

Successivamente i riflettori si accenderanno sull'Abbazia del Loreto di Mercogliano dal 7 al 13 agosto con grandi nomi quali Canino, Bacalov e Piovani. La kermesse proseguirà fino a settembre quando nel caratteristico Salone degli Arazzi si svolgeranno gli eventi cameristici.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Scuola, medie e superiori in presenza: ecco quando

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Coronavirus, nuovo decesso al Frangipane: muore 64enne

  • Cronaca

    Shock a Quadrelle, suicida il 25enne Saverio Fiore

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento