rotate-mobile
Cultura

Made in Sud, folklore e tradizione: gli eventi da non perdere nei prossimi giorni

E' davvero un fine settimana ricco di appuntamenti per la provincia di Avellino, la musica e gli spettacoli aspettano chiunque abbia voglia di divertirsi

Settimana lavorativa agli sgoccioli, l'Avellino by night si prepara a vivere un weekend ricco di appuntamenti alla riscoperta del territorio irpino. 

Anche questo fine settimana l'Irpinia riserva a tutti gli amanti del genere sagre ed iniziative legate alla musica e al gusto.

Partiamo dalla tradizione con la sagra dei fichi a San Mango sul Calore. Il caratteristico comune irpino che domina con il suo belvedere la valle del fiume omonimo celebra uno dei suoi prodotti più famosi. I fichi di San Mango sono infatti una produzione tipica di alcuni paesi della provincia di Avellino, Castelfranci, Caposele, Fontanarosa e, non ultimo, San Mango sul Calore, da cui prendono il nome.Da stasera fino al 17 luglio questo dolcissimo frutto vi attende nel borgo campano. Durante la festa potrete assaggiarli in tante golose varianti: essicati, glassati o ricoperti di cioccolato. Non mancheranno inoltre musica e folklore.

A seguire come non citare Canalarte, la celebre rassegna alla 19esima edizione si rinnova anche quest'anno nel centro storico di Serino dal 15 al 17 luglio. Canale, il borghetto dove l'antico regna incontrastato grazie alle suggestioni dei suoi vicoletti, dei suoi palazzi nobiliari, dei suoi pozzi, delle sue fontane e delle case contadine apre le porte ad artisti di strada, coloratissimi gruppi folkloristici, eccellenze gastronomiche e mostre di pittura. In uno scenario fiabesco il visitatore sarà guidato in un percorso surreale che lascia spazio all'immaginazione e alla riflessione. Tema della tre giorni: la vanità.

Infine se non siete stanchi di divertirvi, domenica 17 ritorna a grande richiesta il Playground Zone a Solofra. Il festival vi terrà compagnia fino al 24 luglio grazie alla simpatia di spettacoli imperdibili. La prima serata vedrà calcare le scene i White Queen di Piero Venery, la tribute band dei Queen più famosa di Europa. Ma le emozioni non finiscono qui, nell'arco della settimana si alterneranno sul palco Enzo Avitabile, Giusy Ferreri, Fabrizio Moro e molti altri. Non mancherà la comicità con lo spettacolo dedicato agli artisti di di Made in Sud previsto per il 18 luglio e con la serata Zelig che vedrà la partecipazione di Peppe Iodice, Chicco Paglionico e i Villa per Bene.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Made in Sud, folklore e tradizione: gli eventi da non perdere nei prossimi giorni

AvellinoToday è in caricamento