rotate-mobile
Cultura

"Quali Valori?": inaugurazione della mostra e presentazione del libro ispirati ai valori umani

Il progetto congiunto dell'artista Generoso Vella e dello scrittore Francesco Varricchio, autore del libro "Quali Valori?", da cui è tratto anche il nome della mostra, in esposizione da oggi fino al 20 agosto all'Ex Carcere Borbonico

Dal 4 al 20 agosto 2022 agosto, l'ex Carcere Borbonico di Avellino ospiterà la rassegna "Quali valori?" a cura di Generoso Vella. La cerimonia di apertura, in programma giovedì 4 agosto 2022, sarà caratterizzata dalla presentazione del libro "Quali valori?" di Francesco Varricchio. Nella Sala Ex Officine, è stata l'inaugurazione della mostra d'arte collettiva e di arte postale ispirata ai valori umani, in ricordo dell'artista Vincenzo Liguori.

L'evento è organizzato da Nel segno dell'Arte col patrocinio della Provincia di Avellino, del Comune di Avellino, di Rossoquadro, della Scuola di formazione teologica diocesana, dell' Azione Cattolica Parrocchia Cuore Immacolato, Encuentro de las Artes Plasticas del Costa Rica, di Mujeres de la pintura en Aragua e dell'Osservatorio Culture Giovanili Ocpg.

"Quali Valori?": inaugurazione della mostra e presentazione del libro ispirati ai valori umani

“Quest'opera parte dai principi: gli amici, la famiglia e l’associazionismo”, afferma l'autore Francesco Varricchio. “Scrivere è sempre stata la mia passione. Nascere è un’opportunità e penso a tutti coloro che non hanno avuto le mie stesse fortune. Impariamo ad apprezzare le gioie della vita e senza mai perdere le speranze. In questo libro c’è tutta la mia vita. Noi, con pregi e difetti, facciamo fatica a essere soddisfatti. Ciascuno di noi è a suo modo educatore. Bisogna mettere in pratica gli insegnamenti che abbiamo ricevuto”, conclude. 

"La sfida più difficile è stata far capire come l'arte sia dialogo e comunicazione", aggiunge il curatore della mostra, Generoso Vella. "Grazie ad essa possiamo realizzare i nostri desideri. L'arte ha un ruolo importante nella nostra educazione. Gli artisti educano alla bellezza e allo stupore, danno una spiegazione a quello che proviamo. L'arte ci fa superare i confini e apre la mente, avvicina all'immaginazione e all'empatia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Quali Valori?": inaugurazione della mostra e presentazione del libro ispirati ai valori umani

AvellinoToday è in caricamento