rotate-mobile
Cultura Aquilonia

Il Poeta e il Ministro in viaggio per l'Irpinia, Arminio: "I ricchi sono tirchi e hanno il potere"

Visita al museo di Aquilonia per il ministro, chiuso invece il castello di Bisaccia

Dopo la tappa avellinese il Ministro del Sud Giuseppe Provenzano si è diretto a Bisaccia per incontrare lo scrittore Franco Arminio.

Alle 15.30 in diretta Facebook dalla Casa della Paesologia hanno dato vita ad un approfondimento sulle aree interne e il rilancio dei luoghi. Tra i temi toccati anche l'eolico selvaggio contro il quale si batte il paesaologo che dichiara:

"Ho mostrato al Ministro una zona bellissima del paese che vorrebbero riempire di pale eoliche, ma gli ho fatto anche vedere il prezioso museo di Aquilonia. Le cose belle nella mia provincia non vengono quasi mai dalla politica. Il museo si deve all'ingegno di un professore che viveva a Salerno e alle donazioni dei cittadini". 

Rammarico invece per aver trovato chiuso il castello di Bisaccia: "Volevo mostrare al ministro il suggestivo castello di Bisaccia, ma abbiamo trovato il cancello chiuso in un orario in cui il castello avrebbe dovuto essere aperto". 

Uno dei problemi del Sud è che i ricchi del Sud sono molto più tirchi dei ricchi del Nord. E qui spesso i più ricchi sono quelli che hanno il potere politico e la loro tirchieria è ancora più insopportabile. 

Nella diretta Fb dalla casa della paesologia dicevo al Ministro della necessità di acquisire in qualche modo alcuni dei tanti palazzi storici in rovina nei paesi e di darli ai ragazzi. Servono scelte temerarie. Non si può rispondere a momenti difficili con scelte facili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Poeta e il Ministro in viaggio per l'Irpinia, Arminio: "I ricchi sono tirchi e hanno il potere"

AvellinoToday è in caricamento