Cultura Montella

Padre Agnello inaugura il suo ministero come parroco di San Pietro

Da Montella a Roma, la comunità orgogliosa del traguardo raggiunto da Padre Stoia

Con la Messa celebrata ieri pomeriggio dal cardinale Mauro Gambetti, arciprete della Basilica di San Pietro, si inaugura il ministero pastorale di fra Agnello Stoia, frate minore conventuale, come parroco di San Pietro.

"Il primo sentimento è quello della gratitudine. Gratitudine al Santo Padre, nei confronti del mio confratello Fra' Mauro. Sono senz'altro molto emozionato. In qualche modo mi sento alle spalle tanti volti, mi sento parte di un popolo di preti, mi sento di rappresentarli, ecco - ha dichiarato Padre Stoia a Vatican News".

Padre Agnello originario di Pagani si è fatto conoscere per la sua opera spirituale in Irpinia. Per 29 anni, infatti, è stato presso San Francesco a Folloni. Poi l'impegno nella Basilica dei Santi Apostoli, dove nel 2017 aveva aperto le porte a sessanta famiglie sgomberate da un palazzo occupato. 

Orgogliosa la comunità religiosa irpina, in particolare il presidente della Pro Loco Tony Lucido che ha dichiarato:

"Padre Agnello è Parroco della Basilica di San Pietro in Roma. Da  Montella e dall'Alta Irpinia a Roma Padre Agnello Stoia, Francescano, senza mai dimenticare i poveri, gli emarginati e l'amore per l'arte. Scelto, senza mai proporsi, per i valori forti testimoniati, quelli francescani, amati da Papa Francesco, di farsi carico dei bisogni di accoglienza, sostegno, giustizia ed inclusione di tutti, in particolare dei poveri.

In tanti è forte e vivo il ricordo della sua presenza al Convento di San Francesco ad Folloni. A nche a Roma, ha aperto le porte della sua chiesa, cominciare dell'atrio, agli extracomunitari, ai senzatetto, dove questi per settimane, se non per mesi, hanno trovato un posto letto ed un pasto caldo.

Tutto il suo impegno basato sul concetto e valore della gratuità della carità generosa, senza finanziamenti e sostegno ad apparati o clientele, con lauti contratti e spese senza controllo.

Alla cerimonia d'insediamento come Parroco della Basilica di San Pietro, di Padre Agnello sono intervenuti in tanti da Montella e da tutta l'Alta Irpinia. F elicitazioni a Padre Agnello anche da parte del Presidente dell'UNPLI Campania Tony Lucido".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padre Agnello inaugura il suo ministero come parroco di San Pietro

AvellinoToday è in caricamento