Cultura

"Stagioni di passioni", l'ex camorrista Ugo De Santis presenta il suo libro

Il libro racconta la sua storia di riscatto dopo gli anni del carcere duro

Ugo De Santis presenta a Montoro "Stagioni di passioni 2".

L'ex camorrista, condannato a 18 anni, ed oggi affermato scrittore ed operatore sociale, sarà venerdì alle 19.00 alla biblioteca comunale di San Bartolomeo per discutere di recupero e reinserimento nella società degli ex detenuti.

Un confronto che vedrà presenti magistrati, avvocati ed istituzioni locali. A volere l'iniziativa l'assessore alla cultura Raffaele Guariniello. "Stagioni di passioni 2", racconta la sua storia di riscatto dopo gli anni del carcere duro; una testimonianza sulla quale si confronteranno il sindaco di Montoro Mario Bianchino, l'assessore Raffaele Guariniello, il magistrato Mario Fiore, l'avvocato Rosaria Vietri e il professore Emilio Esposito. A moderare l'incontro il giornalista Remo D'Acierno.

Pagato il proprio debito con la giustizia e riabilitato alla vita civile, oggi Ugo De Santis è un attivo volontario della Croce Rossa Italiana. In carcere incontra il volontariato e capisce che quella è la sua strada per il riscatto.

"La sua storia - sottolinea l'avvocato Rosaria Vietri che con l'autore è stata ospite anche a Rai Uno recentemente - dimostra che lavorando in sinergia con gli assistenti sociali nonché con le istituzioni locali si riesce realmente ad accompagnare i detenuti in un percorso formativo e di crescita lontano dalla vita delinquenziale. L'auspicio è che la storia di Ugo possa fungere da traccia per il riscatto sociale di tanti altri ex detenuti. Oggi lui aiuta molti detenuti nell'orientamento ed è autore di un progetto di reinserimento sociale che vuole essere un valido strumento di riabilitazione alla vita".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Stagioni di passioni", l'ex camorrista Ugo De Santis presenta il suo libro

AvellinoToday è in caricamento