Misericordia di Fontanarosa festeggia il ventennale

  • Dove
    strada
    Indirizzo non disponibile
    Fontanarosa
  • Quando
    Dal 20/11/2015 al 22/11/2015
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Vent'anni di volontariato. La Misericordia di Fontanarosa festeggia l'importante traguardo con una serie di iniziative che si svolgeranno dal 20 al 22 novembre. Al centro della tre giorni, il tema della prevenzione in caso di calamità e situazioni di pericolo.

A partire da venerdì sera, e fino al pomeriggio di sabato, si terranno una serie di esercitazioni su tutto il territorio comunale. Sette gli scenari allestiti per simulare situazioni di soccorso in caso di incidente stradale, dissesto idrogeologico, terremoto.

L'esercitazione, dal titolo eloquente ''Fate Presto! Mai più 1980'', cade a pochi giorni da 35° anniversario del sisma ed è organizzata grazie alla collaborazione del raggruppamento provinciale Protezione civile “Irpinia” e al coordinamento zonale delle Misericordie d’Italia della provincia di Avellino. 

Nel corso della simulazione verrà inoltre predisposto un campo base per l’emergenza che avrà anche l'obiettivo di sollecitare e coinvolgere la cittadinanza, fornendo informazioni su come comportarsi in caso di calamità.

E proprio per non dimenticare la tragedia dell'80, e per sensibilizzare alla prevenzione, sempre venerdì alle 17, presso il Museo Comunale, si terrà un convegno dal titolo ''La salvaguardia del territorio e della popolazione dal rischio sismico''. Al pubblico confronto, moderato dal giornalista Riccardo Di Blasi, interverranno: Flavio Petroccione, sindaco di Fontanarosa, il geologo Maurizio Pignone, Responsabile Laboratorio di cartografia digitale e sistemi informativi geografici presso l'INGV sede Irpinia, l'ingegnere Gerardo Mario Verderame, Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso la Facoltà di Ingegneria Civile dell'Università Federico II di Napoli, Maurizio Petracca, Presidente della Commissione regionale agricoltura, Domenico Gambacorta, Presidente della Provincia di Avellino. 

Il convegno sarà anche l'occasione per premiare gli alunni dell'Istituto comprensivo Luigi Di Prisco che sono stati sollecitati dagli insegnanti a realizzare scritti e disegni sul tema della prevenzione e del rischio sismico.

Il ventennale della Misericordia proseguirà sabato sera con una festa, ad ingresso gratuito, presso il Palazzetto dello Sport, dove si esibirà Jampy Dj.

Infine, la cerimonia religiosa, prevista per domenica alle ore 11, con la solenne vestizione presso la Parrocchia San Nicola Maggiore di Fontanarosa. Tredici confratelli vestiranno la divisa storica della Misericordia legandosi ai principi morali e fondamentali dell’associazione: la carità e l'aiuto nei confronti del prossimo. 

L’intera manifestazione è patrocinata dal Comune di Fontanarosa e dalla Provincia di Avellino.

All'evento sono state invitate tutte le Misericordie della Campania.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • #arivederlastoria: l'iniziativa social di "Dante per tutti" che parte dall'Irpinia

    • Gratis
    • dal 1 febbraio al 1 settembre 2021
    • #arivederlastoria
  • Giuseppe Camuncoli, da Spiderman a Star Wars: prorogata l’esposizione al Carcere Borbonico

    • dal 1 febbraio al 24 aprile 2021
    • Ex carcere Borbonico
  • Tutti per la parità, la Provincia di Avellino celebra l'8 marzo con un evento in streaming

    • 8 marzo 2021
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    AvellinoToday è in caricamento