menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

"Tempi Comici" al teatro 99 Posti con Eugenio Corsi

Al via i laboratori diretti dalla comicità di Eugenio Corsi e dalla bravura di Marco La Placa

Dopo la partenza dei Laboratori Teatrali dedicati ai bambini e ragazzi, con Elena Spiniello e Maurizio Picariello, del Lab Comunicazione riservato agli adulti con Paolo Capozzo e di teatro-danza con Antonella De Angelis, il Teatro 99Posti non si ferma.

E' imminente infatti la partenza di due nuovi laboratori dedicati rispettivamente alla comicità con Eugenio Corsi e allo Yoga-Teatro con Marco La Placa.

Il primo, prende il via il prossimo 26 ottobre e ha come titolo "Tempi comici"; avrà ad oggetto il teatro comico e il cabaret e si rivolge a ragazzi dai 13 ai vent'anni. "Sorridere è vivere - spiega il docente e noto cabarettista Eugenio Corsi - e noi studieremo la comicità nei suoi aspetti tecnici, perché far ridere è un'arte con delle regole precise. Lavoreremo infatti sui tempi comici, sul superamento della timidezza e delle difficoltà espressive, ci cimenteremo nella scrittura creativa e nell'interpretazione di monologhi, perfezioneremo la postura e la caratterizzazione, per giungere al meglio allo spettacolo finale che concluderà l'anno di corso".

"Tempi comici" si terrà ogni mercoledì, dalle 17.30 alle 19.30, a partire dal 26 ottobre e sarà a numero chiuso; il docente, come già detto, è Eugenio Corsi, attore, regista e già in scena con Pippo Franco e Biagio Izzo.

 Giovedì 27 ottobre, parte il secondo dei due nuovi laboratori con il titolo di "Yoga-Teatro" e la conduzione di Marco La Placa. "Il Laboratorio Yoga-Teatro è un progetto artistico aperto a tutti coloro che desiderino vivere il palcoscenico sia per fini professionali sia per fini amatoriali. - dice il docente Marco La Placa - E' un'esperienza unica di conoscenza di sé e miglioramento delle proprie capacità comunicative. Abbineremo le tecniche di yoga (controllo del respiro, rilassamento neuro-muscolare, presenza mentale, etc.) alle prassi teatrali idonee della tradizione classica italiana e della ricerca iniziata da Stanislawsky e portata avanti da Barba, Grotowsky e dal metodo dell'Actor's Studio negli USA con lavoro sensoriale, sui sogni, tecniche di comunicazione, improvvisazioni, mimo, clown e acrobatica".

Il Laboratorio di Yoga-Teatro si svolgerà ogni giovedì e sabato dalle 17 alle 19.30; Marco La Placa è regista diplomato all'Accademia di Arte Drammatica di Milano, è specializzato in scrittura creativa, è maestro di yoga ed esperto in cortometraggi e ha lavorato in diversi teatri nazionali. Assistente alla regia di Luca Ronconi, conduce un laboratorio di teatroterapia per malati di Parkinson.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Zona Rossa, la precisazione della Regione Campania

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento