rotate-mobile
Cultura

La Mediateca provinciale sarà intitolata ad Andrea Ciccone

La Mediateca Provinciale è stata inaugurata il 20 aprile 2002 nell’ambito del Progetto Mediateca 2000, allo scopo di promuovere e favorire la formazione culturale e di incrementare l'uso di strumenti e supporti multimediali

La Mediateca provinciale, sezione della Biblioteca “Giulio e Scipione Capone” di Avellino, situata al primo piano del complesso culturale di Corso Europa, sarà intitolata al compianto dott. Andrea Ciccone già Segretario Generale dell’Amministrazione Provinciale di Avellino, scomparso prematuramente. Ciccone cultore del diritto amministrativo, un pilastro delle istituzioni, un appassionato e rigoroso professionista al servizio degli Enti Locali sarà ricordato in Irpinia con l’intitolazione della sala. Dal 2009 Ciccone ha svolto la sua attività presso Palazzo Caracciolo.

La Biblioteca provinciale “Giulio e Scipione Capone” di Avellino è riconosciuta come il luogo topico della cultura Irpina. Il patrimonio della Biblioteca Provinciale si compone di oltre 250.000 volumi, ricca di migliaia tra incunaboli ed edizioni dal 16° al 19° secolo, ma con quasi 150.000 volumi editi nell’ultimo secolo ed è composta delle seguenti sezioni:  L’Emeroteca con 1490 periodici spenti, 260 attivi non correnti e 254 attivi; la sezione ragazzi, accessibile dall’entrata laterale di Corso Europa, conta la disponibilità di circa 25,000 volumi; La Mediateca che dispone di 16 postazioni, una delle quali consente l’accesso ai servizi ad ipovedenti e non vedenti, di 250 documenti elettronici e 3500 audiovisivi, di un’area video e un punto audio. Da ogni postazione è possibile accedere ad internet, consultare le banche dati e ascoltare cd musicali; postazioni opportunamente attrezzate consentono, inoltre, le attività di digitalizzazione e archiviazione, editing multimediale e cinematografico.

La Mediateca Provinciale è stata inaugurata il 20 aprile 2002 nell’ambito del Progetto Mediateca 2000, allo scopo di promuovere e favorire la formazione culturale e di incrementare l'uso di strumenti e supporti multimediali ed situata al primo piano del complesso culturale di Corso Europa in una sala di circa 250 mq.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Mediateca provinciale sarà intitolata ad Andrea Ciccone

AvellinoToday è in caricamento