A settembre il Master di II livello "Comunicazione e valorizzazione del vino e del terroir"

La presentazione a Benevento

Presso il chiostro di Palazzo San Domenico sede del Rettorato a Benevento, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Master di II livello in “Comunicazione e valorizzazione del vino e del terroir” (COMVVITER), promosso dall’Università degli Studi del Sannio e dal Dipartimento DEMM dell’ateneo.Dopo i saluti stituzionali di Gerardo Canfora, rettore dell’Università del Sannio e di Massimo Squillante direttore Dipartimento Demm. La presentazione del Master è stata curata da Giuseppe Marotta, coordinatore del Master e da Riccardo Cotarella, presidente del Comitato tecnico-scientifico.

I protagonisti 

Sono intervenuti Antonio Campese, presidente della Camera di Commercio di Benevento; Floriano Panza, presidente Associazione Città Europea del Vino Sannio Falanghina; Libero Rillo, presidente Sannio DOP Consorzio Tutela Vini; Roberto Di Meo, presidente Assoenologi Campania; Filippo Liverini, presidente Confindustria Benevento; Domizio Pigna, presidente Cooperativa “La Guardiense”. Le conclusioni sono state affidate al consigliere regionale Mino Mortaruolo, vicepresidente Commissione Agricoltura Regione Campania.

Il Master è alla sua prima edizione, la deadline per le ammissioni sarà aperta nel mese di settembre 2020. Trenta il numero massimo di partecipanti, che saranno selezionati per titoli e colloquio.

Mission

La mission del Master è offrire una formazione manageriale per preparare figure professionali che sappiano gestire in modo integrato la comunicazione e la commercializzazione del vino e del terroir di riferimento, in un’ottica di creazione di valore globale. La valorizzazione del prodotto enogastronomico sarà organizzata e gestita come risultato di un processo radicato nella storia dei territori, capace di coniugare la propria origine con l’innovazione e la creatività.

I manager che saranno formati dovranno essere in grado di progettare e governare strategie di comunicazione e valorizzazione utili allo sviluppo commerciale di imprese, competitive e innovative, locali o globali, siano esse aziende agricole, cooperative o società, e di affrontare le sfide del settore in un contesto internazionale e liberalizzato.

Obiettivi 

Obiettivi del Master, fornire: competenze manageriali in tema di strategie comunicative dei prodotti enologici; strumenti per pianificare strategie di storytelling che consentano di diffondere il valore identitario e culturale del vino e del suo terroir

A chi si rivolge

Il Master ComVViTer si rivolge a laureate e laureati interessati a sviluppare competenze professionali utili per progettare e governare strategie di comunicazione e valorizzazione del vino e del terroir, non solo a supporto delle imprese di produzione (imprese e cooperative vitivinicole) ma anche di reti di imprese operanti nel settore della ristorazione e della ricettività. Al Master possono accedere tutti coloro che siano in possesso di laurea magistrale o diploma di laurea previsto dal precedente ordinamento o altro titolo rilasciato all’estero ed equipollente, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente, conseguito in qualsiasi disciplina. Prestigiosa la faculty del Master composta da docenti dell’Università del Sannio e di altre Università italiane, esperti del tema, nonché da testimonial provenienti dal mondo dell’impresa e della comunicazione di settore. Il Master COMVVITER si avvale di un Consiglio Tecnico che ospita personalità imprenditoriali, rappresentanti di cantine e terroir storici italiani ed esperti del mondo della comunicazione vitivinicola tanto accademica quanto manageriale.

Il Master ha ricevuto il contributo finanziario della Regione Campania e della CCIAA di Benevento la quale sostiene 15 borse di studio per la parziale copertura delle spese di iscrizione.

Tra i soggetti che hanno concesso il loro patrocinio al Master ci sono Assoenologi, Associazione Sannio Città del Vino, Sannio DOP Consorzio Tutela Vini, CIA, Confindustria, COPAGRI, SLOW FOOD Campania. La sede del Master sarà presso palazzo De Simone, piazza Arechi II, Benevento.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Informazioni 

Contatti Per informazioni dettagliate sulle modalità di accesso, sul programma formativo e sul bando: cnazzaro@unisannio.it tel +39 0824 305310 / +39 0824 305724

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Autocertificazione, ecco il nuovo modulo da scaricare

  • Scatta il nuovo Dpcm: ecco cosa si può fare dopo le 18.00

  • Decathlon Mercogliano, partono i colloqui di lavoro per l'imminente apertura

  • Mentre a Napoli monta la rivolta, Avellino si svuota alle 23.00

  • In Campania divieto di andare nelle seconde case, ma ok agli spostamenti regionali

  • Scuola in Campania, riaprono le elementari: l'annuncio di De Luca

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
AvellinoToday è in caricamento