menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Makardìa, il gruppo irpino selezionato per il Premio Tenco

Il gruppo è formato da Filomena D'Andrea, Virginio Tenore e Amilcare D'Andrea, è stato selezionato per partecipare alla 39esima edizione del Premio Tenco. La prestigiosa rassegna della canzone d'autore si svolge a Sanremo, presso il Teatro Ariston, dal 22 al 24 ottobreprossimo e quest'anno è dedicata a Francesco Guccini

Makardìa, il gruppo di musica folk nato nel 2011 in Irpinia, sull’asse Aquilonia - Lioni, e composto da Filomena D’Andrea, Virginio Tenore e Amilcare D’Andrea, è stato selezionato per partecipare alla 39esima edizione del Premio Tenco. La prestigiosa rassegna della canzone d'autore si svolge a Sanremo, presso il Teatro Ariston, dal 22 al 24 ottobreprossimo e quest’anno è dedicata a Francesco Guccini.

I Makardìa parteciperanno alla kermesse nella categoria “Album in dialetto” con la raccolta “Piccolo concerto del partito”. Si tratta del secondo album del trio irpino, inciso nel 2014 a pochi mesi di distanza dal disco di debutto “Occhioperocchiodentroperdentro”.   “Piccolo Concerto Del Partito”, in particolare, contiene sei brani inediti, frutto di una ricerca sul tema della partenza e del viaggio.

Come un piccolo concept album, il disco si muove attraverso canzoni anarchiche e di lotta, canti popolari ispirati a coloro che sono partiti per bisogno o necessità, ma anche a quanti hanno lottato e lottano ancora per la giustizia e la libertà, in Irpinia come in tutto il mondo.  Il Gruppo Makardìa prende il nome da un’espressione dialettale di Aquilonia, utilizzato dagli anziani del piccolo borgo irpino per auspicare l’aiuto di Dio («magari a Dio!») o con il significato «non importa, non fa niente…». Molti ritengono che il termine derivi dal greco “ma-kardìa”, “il mio cuore”. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Disfunzioni idriche in Irpinia: l'avviso di Alto Calore

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Coronavirus in Irpinia, sono 90 i positivi di oggi: 12 ad Avellino

  • Sport

    Avellino implacabile, soffre ma vince anche a Catanzaro: 0-1

  • Incidenti stradali

    Grave incidente stradale a Pratola Serra, ferite due persone

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento