La RAI celebra Montevergine, in studio Papa Francesco
Linea Verde Explora e A Sua Immagine raccontano la storia del Santuario di Montevergine
Anche la RAI celebra i 900 anni della Fondazione del Monastero di Montevergine.
Grazie alla collaborazione con l’Abbazia Santuario di Montevergine e alla preziosa convenzione con Rai Com, sabato, "Linea Verde Explora" ha offerto al pubblico nazionale un viaggio nella spiritualità mostrando storia, tradizioni e eccellenze artigiane che caratterizzano la provincia di Avellino.
Massima protagonista l'Abbazia di Montevergine, scrigno di nove secoli di storia, devozione, cultura e tradizioni popolari e poi la bellezza della natura del Parco del Partenio ripercorrendo il sentiero del pellegrino sulle orme di San Guglielmo, i sapori e i profumi del territorio nel cuore storico di Mercogliano, la straordinaria Funicolare di Montevergine - seconda d' Europa per dislivello - l'artigianato locale che dà vita al simbolo della tradizione popolare e la produzione monastica della goccia di smeraldo, dalla ricetta segreta al riconoscimento tra i prodotti simbolo dell'Irpinia.
Ieri, invece, nello studio di "Sua Immagine" un altro approfondimento su Montevergine, stavolta sotto gli occhi di Papa Francesco, ospite in studio. Il servizio di Emanuele Mollica racconta il santuario e la sua storia mentre poi è la testimonianza di Angela Carpenito, devota alla Vergine, a consegnare la forza della fede nella Vergine capace di cambiare la sua vita, di trasmetterle forza e serenità. "Questa Madonna ti fa sentire accolto, amato. Discendi da questo monte con un senso di pace - dice - Oggi comprendo che su di me c’è un progetto di Dio”.
Un servizio che si spera possa essere di buon auspicio perché Montevergine vuoleaccogliere nei prossimi mesi, in occasione del Giubileo, proprio Papa Francesco.
Le puntate sono visibili, in replica, su Raiplay.