Domenica, 14 Luglio 2024
Cultura Montecalvo Irpino

Romantico e instagrammabile: per San Valentino tutti pazzi per il 'Vicoletto degli Innamorati'

Tappa fissa la celebre viuzza di Montecalvo Irpino dove un tempo i giovani innamorati si nascondevano da sguardi indiscreti

Romantico, pittoresco e instagrammabile. Il suo nome “ufficiale” è Vico de Cillis, ma per tutti ormai è il Vicoletto degli Innamorati

Una viuzza lunga, stretta e ricca di significato che sorge lungo Corso Umberto e porta allo scalone della Chiesa di Santa Maria Assunta di Montecalvo Irpino.

La sua storia nasce in un passato assai remoto quando l'amore era galeotto e i giovani dovevano nascondersi dalle rispettive famiglie e da possibili occhi indiscreti. Per fuggire da sguardi invadenti il corteggiatore attendeva la sua bella lungo questa via, talmente stretta che in modo fugace e assai veloce era possibile lasciarsi andare a qualche bacio rubato. 

Da questo aneddoto l’associazione “I Pupini”, nel 2017 decise di rimettere a nuovo il vicolo. Ripulito dai rifiuti e dalle sterpaglie, abbellito con cartelli colorati, fiori e frasi d’amore, è diventato una vera e propria attrazione per innamorati e avventori, soprattutto in occasione del 14 febbraio. 

Pupini-2

Negli anni scorsi, prima della pandemia, il giorno di San Valentino, i giovani del luogo vestiti con gli abiti tradizionali, pizzi e monili della storica figura della “pacchiana” montecalvese, facevano rivivere l’antico spirito del vicolo, guidando i visitatori in un tour alla scoperta di riti e tradizioni locali. 

Quest'anno invece, la pagina Facebook Montecalvo Irpino Museo Diffuso, per ovviare alla mancanza di iniziative a causa dell'emergenza sanitaria, ha promosso un'idea simpatica e divertente per promuovere il Vicoletto degli Innamorati. L'idea è lasciare libero sfogo alla fantasia e pubblicare foto e frasi sulla celebre strada per diffondere attraverso i social la storia e la fama del Vicoletto degli Innamorati. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Romantico e instagrammabile: per San Valentino tutti pazzi per il 'Vicoletto degli Innamorati'
AvellinoToday è in caricamento