rotate-mobile
Cultura

Info Irpinia svela 'Campania in Tour': "Un progetto che ribalta il ragionamento"

La nuova iniziativa intrapresa dall'associazione turistico-culturale, in collaborazione con The Special Tour: "Abbiamo l'intenzione di ricreare quello che abbiamo sempre fatto, Estate in Irpinia, ampliandone il raggio"

Si è tenuta questa mattina, presso il Circolo della Stampa di Avellino, la presentazione di “Campania in Tour”, il nuovo progetto di Info Irpinia, in collaborazione con l’agenzia di viaggio “The Special Tour”.

Info Irpinia svela 'Campania in Tour': "Un progetto che ribalta il ragionamento"

Campania in Tour: tutte le novità del nuovo progetto turistico-culturale di Info Irpinia

Venti eventi turistico-culturali per riscoprire e promuovere l’intera Campania, richiamando turisti e visitatori, con particolare attenzione per l’Irpinia. Una serie di appuntamenti che toccheranno tutte e cinque le province della regione, a partire dai siti Unesco, con le meraviglie storico-archeologiche, le specialità enogastronomiche, le antiche tradizioni immateriali, il vasto patrimonio naturalistico e la cultura della nostra terra.

È un programma che si ispira a “Estate in Irpinia”, progetto che si svolge ogni anno dal 2015, trasferendolo su scala regionale e coinvolgendo diversi comparti: da quello associativo al turistico, dal mondo degli enti di promozione a quello amministrativo, fino a ristorazione, artigianato e ai piccoli e medi imprenditori.

Tutti i siti visitati saranno promossi fotograficamente, attraverso reportage completi e con video professionali. Gli eventi saranno caratterizzati da visite guidate, percorsi trekking, laboratori ed eventi a carattere culturale e ricreativo, sempre con attenzione all’ambiente e alla sostenibilità. All'interno del programma, inoltre, vi saranno tre appuntamenti per promuovere il Cicloturismo in Irpinia.

Il tutto sarà promosso alla Fiera del Cicloturismo a Milano, in programma il 12 e 13 marzo 2022 negli spazi della Fabbrica del Vapore.

"Un tour che racconti tutte e cinque le province della Campania, mettendo al centro l'Irpinia"

"Abbiamo l'intenzione di ricreare quello che abbiamo sempre fatto, Estate in Irpinia, ampliandone il raggio" afferma Francesco Celli, presidente di Info Irpinia. "Da un po' di tempo, notiamo che tour operator e agenzie di viaggi non hanno una particolare attenzione nei confronti della nostra terra, quando si tratta di costruire pacchetti. Cerchiamo, adesso, di ribaltare il ragionamento, ovvero: costruire un tour che racconti tutte e cinque le province della Campania, mettendo al centro l'Irpinia con le sue bellezze paesaggistiche, enogastronomiche, con i suoi percorsi di cicloturismo e, per questo motivo, noi andremo a raccontarlo sia alla Fiera del Cicloturismo a Milano, sia alla BMT di Napoli e in occasione di tutte le manifestazioni molto importanti che si terranno in ambito turistico sul territorio campano".

Un'iniziativa che si affaccia anche a ciò che sta accadendo in Ucraina: "Cerchiamo di raccontare questa terra da molti punti di vista. Uno di questi è il grande cuore, l'accoglienza di questa terra che ha sempre mostrato generosità. Ciò che fa la differenza è il tozzo di pane di chi ha difficoltà ad arrivare a fine mese, dato e regalato a chi è in un momento di strazio e difficoltà. In questo, l'Irpinia è sempre stata protagonista. Noi cerchiamo di andare avanti portando, come obiettivi e valori, sempre il senso della comunità, del rispetto altrui e della pace. Anche attraverso quest'iniziativa, noi cerchiamo di raccontare quel che la Campania può offrire da un punto di vista della bellezza e delle emozioni con l'Irpinia al centro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Info Irpinia svela 'Campania in Tour': "Un progetto che ribalta il ragionamento"

AvellinoToday è in caricamento