rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura

Il vino cambia con la musica? Ilaria Petitto risponde alle Iene

La produttrice irpina ospite del programma Mediaset per partecipare alla degustazione alla cieca sugli effetti della musica sul vino

Cos’è The Mozart effect? Se ne parla nella puntata de Le Iene in compagnia del direttore d'orchestra Peppe Vessicchio e della produttrice vitivinicola Ilaria Petitto.

Al centro dell'analisi i fenomeni generati dalla musica nella produzione di vino. Stando ad alcuni studi americani, infatti, la musica del celebre compositore e musicista austriaco migliorerebbe la qualità del vino e non solo. In America, infatti, alcuni studi hanno registrato come la crescita di produzione del latte da parte della vacca che ascolta la musica di Mozart è superiore rispetto all’animale non sottoposto al medesimo ascolto. Un dato di cui è convinto anche Vessicchio, il quale seguendo lo stesso identico principio, sostiene che un vino esposto alla musica armonica cambierebbe sapore, odore e colore. Ma a testimonianza di ciò Sebastian Gazzarrini ha voluto provare tale tesi chiedendo a 4 esperti: Luca Gardini, Emilio De Filippi, Ilaria Petitto e Vincenzo Russo di riconoscere all'assaggio il calice "trattato" con l'armonia.

Vessicchio ha fatto versare un Chianti classico in tre bicchieri di cui solo uno sarebbe stato coccolato dalle note del maestro per ben 15 minuti. Ilaria Petitto, senza indugio è riuscita a riconoscere quale dei tre calici fosse stato armonizzato dalla buona musica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il vino cambia con la musica? Ilaria Petitto risponde alle Iene

AvellinoToday è in caricamento