rotate-mobile
Sabato, 15 Giugno 2024
Cultura

Giornata mondiale del libro, il FAI di Avellino intervista tre autrici irpine

Anita Musto, volontaria del gruppo FAI giovani Avellino, ha intervistato tre autrici irpine che hanno contribuito al libro "Irpini per sempre", raccolta a cura di Rossella Luongo

Nella giornata di oggi si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore. Questa iniziativa nasce sotto l'egida dell'UNESCO nel 1996 per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright. Il 23 aprile è stato scelto perché è il giorno in cui sono morti nel 1616 tre scrittori considerati dei pilastri della cultura universale: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garciloso de la Vega. La Delegazione FAI di Avellino, per l'occasione, ha organizzato una serie di incontri online dedicati ad autori irpini. Nella fattispecie, Anita Musto, volontaria del gruppo FAI giovani Avellino, ha intervistato tre autrici irpine che hanno contribuito al libro "Irpini per sempre", raccolta a cura di Rossella Luongo. Scopriamo il punto di vista di Floriana Guerriero, partendo proprio dal suo racconto: “La paura”.

Successivamente, Anita ha ascoltato il punto di vista di Ilde Rampino, partendo proprio dal suo racconto: “Dal castello al convento”.

Infine, poi, il terzo appuntamento con il Fai di Avellino è stato dedicato a Emanuela Sica, autrice del racconto: "Sapori di un mondo antico". 

Il libro e la lettura rappresentano un mezzo di approfondimento e di conoscenza, sono strumento di informazione e di apprendimento culturale, entrambi oggi indispensabili per superare le incertezze e le precarietà legate alla paura della globalizzazione, del cambiamento e del diverso. La lettura, che consiste anche in un piacere ineguagliabile per gli appassionati, ci consente di entrare in mondi, vite e tempi diversi e ci dà la possibilità di avvicinarci a esperienze e realtà lontane dalla nostra, accrescendo così la nostra conoscenza e la consapevolezza di quanto il mondo che ci circonda sia poliedrico.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale del libro, il FAI di Avellino intervista tre autrici irpine

AvellinoToday è in caricamento