menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Giornata dedicata alla Protezione Civile di Bisaccia

Sullo sfondo della sala viene proiettato la famosa copertina de “Il Mattino” con l’altrettanto famoso titolo “fate presto”, è questo l’incipit dell’inizio della giornata dedicata alla Protezione Civile a Bisaccia

Proprio una bella giornata quella vissuta a Bisaccia interamente dedicata alla cultura della Protezione Civile, grazie all’iniziativa del Comune di Bisaccia e del Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile.

Sullo sfondo della sala viene proiettato la famosa copertina de “Il Mattino” con l’altrettanto famoso titolo “fate presto”, è questo l’incipit dell’inizio della giornata dedicata alla Protezione Civile a Bisaccia.

Ospiti qualificati e interventi altrettanto interessanti hanno animato il convegno tenutosi presso l’Edificio Polifunzionale di Bisaccia, è intervenuto il Sindaco di Bisaccia Marcello Arminio che, oltre ai saluti di rito, ha ribadito la ferma necessità dell’Amministrazione Comunale a stare vicino al neonato Gruppo di Volontari assicurando loro il pieno sostegno per contribuire alla crescita della consapevolezza tra i cittadini dell’importanza della Protezione Civile. Anche l’intervento del Sindaco di Lacedonia Antonio Di Conza ha ribadito la necessità di porre sempre più grande attenzione nell’informare la popolazione sulla corretta gestione delle emergenze in caso di eventi calamitosi. L’Assessore delegato alla Protezione Civile del Comune di Bisaccia – la dott.ssa Serafina Camarca – ha illustrato il grande lavoro di preparazione svolto nei mesi scorsi dai volontari del gruppo comunale, sia in termini di formazione che di strutturazione delle attività. Con grande precisione l’Ing. Leonardo Chiauzzi, redattore del Piano Intercomunale della Protezione Civile di Lacedonia-Bisaccia- Monteverde e Aquilonia, ha illustrato questo importante strumento di programmazione. 

Il Geom. Antonio Soriano ha illustrato le notevole potenzialità della strumentazione cartografica e GPS in uso al gruppo comunale di Bisaccia. L’arch. Concetta Mattia – esponente dell’Anpas Campania - ha dato il benvenuto al gruppo di Bisaccia nella grande famiglia del volontariato, sottolineando l’importanza fondamentale di tale elemento nell’ambito della gestione delle emergenze.

Il Dott. Berardino Iuorio - Responsabile del Volontariato e Protezione Civile della Regione Campania – ha accolto con grande entusiasmo e passione la nascita del gruppo volontari di Bisaccia, lo ha definito un nuovo occhio e una nuova orecchia accesa sul territorio a supporto della macchina regionale della Protezione Civile.

Il messaggio più importante lanciato dal Dott. Iuorio è stato quello che la figura del volontario si sta evolvendo sempre più verso una figura professionalmente preparata, adeguatamente formata e capace di dare risposte immediate nel caso di eventi calamitosi, su questo aspetto il neonato gruppo dovrà concentrare il massimo dello sforzo.

Per il Gruppo Comunale Volontari di Bisaccia sono intervenuti la Coordinatrice Marta Scotece, il Vice Coordinatore Antonio Troiano, infine l’arch. Giovanni Maggino ha illustrato la Guida la Cittadino per l’utilizzo del Piano Comunale di Protezione Civile. Nelle prossime settimane tale guida sarà distribuita e illustrata dai volontari in modo capillare su tutto il territorio comunale di Bisaccia e pubblicata sul sito www.protezionecivilebisaccia.it per assicurarne la massima diffusione.

Il dibattito è stato moderato, come sempre, magistralmente dal Dott. Michele Miscia che non ha fatto mancare qualche ficcante spunto di riflessione per tutti i presenti. 

Nel pomeriggio successo straordinario dell’iniziativa “La protezione Civile sono anche io”, nel Parco dell’Accoglienza di Bisaccia oltre sessanta bambini sono stati coinvolti in attività ludiche sui temi della Protezione Civile, un contributo fondamentale all’evento è stato dato dalla presenza dei volontari dell’Anpas e dei Vigili del Fuoco.

Altre attività con i bambini saranno proposte il 7 agosto, sempre a partire dalle 16.00, questa volta nello splendido scenario della Piazza Duomo nel pieno centro antico di Bisaccia.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Disfunzioni idriche in Irpinia: l'avviso di Alto Calore

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Coronavirus in Irpinia, sono 90 i positivi di oggi: 12 ad Avellino

  • Incidenti stradali

    Grave incidente stradale a Pratola Serra, ferite due persone

  • Cronaca

    Coronavirus in Irpinia, deceduto 83enne al Covid Hospital

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento