rotate-mobile
Cultura

A Ferragosto in Irpinia è boom agriturismi

A far scegliere l'agriturismo è l'opportunità di conciliare la buona tavola con la possibilità di stare all'aria aperta

Sono circa 360mila i vacanzieri che hanno scelto di trascorrere il Ferragosto 2016 in agriturismo all'insegna della buona tavola e del relax all'aria aperta.

Questi i dati della Coldiretti sulla base delle indicazioni di 'Terranostra'.

"In Campania l'offerta agrituristica - spiega Coldiretti Campania - è sempre più ricca e variegata, con crescita continua di prenotazioni grazie al boom del turismo culturale e del turismo "green". Un successo che va dalle isole a Pompei ed Ercolano, da Napoli a Salerno, dalla penisola sorrentina all'amalfitana, dal Cilento alla Reggia di Caserta, dalle bellezze dell'Appennino tra Sannio e Irpinia al Matese, e tanto altro ancora. La rete degli agriturismi cresce insieme ad un modello di agricoltura che è presidio del territorio e custode di un patrimonio di 468 prodotti agroalimentari tradizionali, grazie al quale la Campania è la prima regione d'Italia per varietà".

"Complessivamente si prevedono oltre 6,5 milioni di presenze previste negli agriturismi italiani nell'estate 2016 con un aumento stimato pari al 8 per cento rispetto allo scorso anno per effetto soprattutto degli stranieri, secondo la Coldiretti. Le mete piu' gettonate in agriturismo nell'estate 2016 sono - continua la Coldiretti - quelle vicine a mare e montagna o in prossimità delle città d'arte ma l'aumento dei flussi turistici soprattutto quelle realtà che hanno saputo meglio diversificare ed innovare l'offerta. L'Italia - conclude la Coldiretti - puo' contare su una offerta capillare diffusa lungo tutta la penisola con 21744, aziende agricole autorizzate all'esercizio dell'agriturismo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Ferragosto in Irpinia è boom agriturismi

AvellinoToday è in caricamento