rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura Casalbore

In uscita il videoclip di "Inno alle Grazie" di Ettore Patrevita & I Fujenti

Girato nella suggestiva cornice del santuario di S. Maria dei Bossi a Casalbore, il videoclip si configura come primo lavoro artistico che identifica il progetto musicale

È in uscita il videoclip di “Inno alle Grazie”, secondo singolo estratto dall’album Santa Patrona di Ettore Patrevita & i Fujenti. Girato nella suggestiva cornice del santuario di S. Maria dei Bossi a Casalbore (AV), con la regia di Flaminio Muccio, il videoclip si configura come primo lavoro artistico che identifica il progetto Fujenti. Le immagini che si susseguono sono uno spaccato dei riti legati alle festività patronali; le scene girate si alternano a immagini di repertorio estrapolate da archivi visivi e restituiscono fedelmente gli aspetti più intimi e spirituali della devozione al santo patrono. Ad ispirare lo stile e il contenuto del videoclip, è la ricerca di Ernesto de Martino: antropologo e filosofo italiano che ha inquadrato sociologicamente i fenomeni legati alla sacralità del sud. Ed è proprio nel valore del sacro che i Fujenti fondano la loro ricerca con lo scopo di rileggere in chiave contemporanea “canti e cunti” della tradizione orale, contaminandoli con le sonorità del jazz afroamericano.

L’organico della band è costituito da: 

Alberto Tedesco voce e chitarra, Ettore Patrevita sax e ciaramella, Simone Ielardi chitarra elettrica, Lorenzo Cirocco fisarmonica, Luca Iorio basso e Carlo Corso alla batteria percussioni. Hanno preso parte al video: La Banda S. Pio da Pietrelcina diretta dal M. Antonio Dello Iacovo, La Compagnia di Canto Popolare Casalborese diretta dal M. Dionisio Antonio Patrevita, il comitato festa di S. Maria dei Bossi, il centro anziani di Casalbore e gran parte della comunità casalborese.

Il videoclip sarà visibile sul canale YouTube dei Fujenti dal 19 novembre data in cui si tiene la fiera millenaria di S. Caterina a Montecalvo Irpino. Contestualmente, nella stessa data i Fujenti si esibiranno nel centro storico montecalvese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In uscita il videoclip di "Inno alle Grazie" di Ettore Patrevita & I Fujenti

AvellinoToday è in caricamento