menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Esce in libreria Irpini per Sempre, un viaggio emozionale nella terra dei lupi

Il fascino del territorio campano tra storie, leggende e tradizioni

È in libreria Irpini per sempre (pp. 190, 12€) a cura di Rossella Luongo, prefazione di Angelo Picariello e nota di Franco Arminio. 

Il volume narra di storia, memoria, mito e tradizione, è una mappa simbolica e concettuale dell’altipiano di Avellino, non solo un luogo di terra ma un pezzo di cuore che pulsa nei boschi e nel mistero del tempo. Dalle scoperte normanne ai Borbone, tra le voci dei casali e i madrigali del principe Gesualdo, fino al Novecento della Spagnola e al mostro sismico che ingoió la terra.

Chiunque sia cresciuto nelle lande irpine, tra monti, vicoli, profumi e sapori, fatica a sradicarsi dalle proprie origini: scheletri di abitati e abitanti di una terra stregata restano impressi nella mente. 

Un autentico viaggio emozionale nel cuore dell’Irpinia.

Biografia 

Rossella Luongo è avvocato cassazionista e pubblicista dal 1995, intraprende la formazione forense e completa il diploma di laurea in pianoforte. Svolge la professione affiancando al diritto civile anche il diritto e la legislazione delle arti e dello spettacolo. Ha pubblicato: La Fata e il Poeta (2007), Canti metropolitani (2009), Ipotesi di contrasto (2010), Borderline (2011), Passaggi di piccole cose (2011), Latte acido (2012), Ieri e domani (2017).

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento