rotate-mobile
Mercoledì, 12 Giugno 2024
Cultura

Enneatipi cinematografici, il nuovo libro di Raffaella Foggia

Prodotto dalla casa editrice irpina "Il papavero"

Raffaella Foggia presenta la sua ultima creazione editoriale, il libro: “Enneatipi cinematografici”, edizioni Il Papavero.

Il libro sarà presentato Venerdì 5 Novembre alle ore 10 presso Villa Azzurra, Cercola (Na), Saranno presenti con l'autrice: Annamaria Schena, direttore generale della Villa delle Ginestre srl, Donata De Bartolomeis, editore de Il Papavero.

Raffaelle Foggia è autrice ed esperta di enneagramma. L’autrice, psicoterapeuta, utilizza i personaggi di film famosi per descrivere e spiegare i 9 enneatipi, personalità psicologiche che si rifanno all’enneagramma, simbolo geometrico utilizzato in ambito esoterico e psicologico. Analizzare la loro visione del mondo, le loro potenzialità e limiti ci consente di riconoscerci in un enneatipo specifico.  

«Guardare sullo schermo atteggiamenti e comportamenti che ricalcano i nostri - spiega Foggia - permette di comprenderci in profondità e di modificare quegli automatismi che costituiscono il nostro carattere. Se siamo incerti su cosa fare nella e della vita, inspiegabilmente scontenti anche quando tutto va bene, o ci sentiamo estranei o soli anche se siamo insieme ai nostri cari, o entriamo in conflitto con gli altri e proviamo imbarazzo quando cerchiamo di ricomporre le nostre relazioni, l’enneagramma ci può venire in aiuto. Attraverso il cinema, inoltre, si può uscire dalla nostra storia individuale e accedere a una sorta di dimensione mitica, in cui i sentimenti possono essere simbolicamente usati come elementi di trasformazione e l’individuo può passare dall’auto boicottaggio all’autorealizzazione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enneatipi cinematografici, il nuovo libro di Raffaella Foggia

AvellinoToday è in caricamento