rotate-mobile
Cultura

Enneatipi cinematografici, il nuovo libro di Raffaella Foggia

Prodotto dalla casa editrice irpina "Il papavero"

Raffaella Foggia presenta la sua ultima creazione editoriale, il libro: “Enneatipi cinematografici”, edizioni Il Papavero.

Il libro sarà presentato Venerdì 5 Novembre alle ore 10 presso Villa Azzurra, Cercola (Na), Saranno presenti con l'autrice: Annamaria Schena, direttore generale della Villa delle Ginestre srl, Donata De Bartolomeis, editore de Il Papavero.

Raffaelle Foggia è autrice ed esperta di enneagramma. L’autrice, psicoterapeuta, utilizza i personaggi di film famosi per descrivere e spiegare i 9 enneatipi, personalità psicologiche che si rifanno all’enneagramma, simbolo geometrico utilizzato in ambito esoterico e psicologico. Analizzare la loro visione del mondo, le loro potenzialità e limiti ci consente di riconoscerci in un enneatipo specifico.  

«Guardare sullo schermo atteggiamenti e comportamenti che ricalcano i nostri - spiega Foggia - permette di comprenderci in profondità e di modificare quegli automatismi che costituiscono il nostro carattere. Se siamo incerti su cosa fare nella e della vita, inspiegabilmente scontenti anche quando tutto va bene, o ci sentiamo estranei o soli anche se siamo insieme ai nostri cari, o entriamo in conflitto con gli altri e proviamo imbarazzo quando cerchiamo di ricomporre le nostre relazioni, l’enneagramma ci può venire in aiuto. Attraverso il cinema, inoltre, si può uscire dalla nostra storia individuale e accedere a una sorta di dimensione mitica, in cui i sentimenti possono essere simbolicamente usati come elementi di trasformazione e l’individuo può passare dall’auto boicottaggio all’autorealizzazione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enneatipi cinematografici, il nuovo libro di Raffaella Foggia

AvellinoToday è in caricamento