rotate-mobile
Cultura

Danza e spettacoli, presentato il cartellone al Teatro Gesualdo

n programma dedicato alla danza classica e contemporanea, giunto alla terza edizione, che consolida la varietà dell’offerta culturale proposta al pubblico avellinese

E’ il sesto cartellone che il Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino mette in campo per la nuova stagione. 

Un programma dedicato alla danza classica e contemporanea, giunto alla terza edizione, che consolida la varietà dell’offerta culturale proposta al pubblico avellinese. 

Tre appuntamenti organizzati in sinergia con il Teatro Pubblico Campano, che da gennaio a marzo 2016 trasformeranno Avellino in palcoscenico della danza classica e contemporanea. 

Il Teatro comunale di Avellino, con il suo ormai consueto cartellone “Gesualdo/Danza”, propone al pubblico avellinese tre performance di grande richiamo con l’étoile internazionale Giuseppe Picone e Alessio Rezza del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma, José Perez e Claudia Vecchi del Balletto di Roma, Rossella Brescia e Vanessa Gravina volti noti della danza e della televisione italiana.

Dopo aver attivato nel novembre 2012 il primo corso di Laurea Triennale in Italia in Discipline coreutiche tecnico-compositive, in partnership con l’Accademia nazionale della Danza di Roma, Avellino si conferma anche quest’anno luogo privilegiato e di rilevanza nazionale per i grandi interpreti della danza classica e contemporanea con un cartellone ricco e trasversale.

Il cartellone “Gesualdo/Danza 2016” aprirà i battenti giovedì 28 gennaio con la storia di Odette e Odile, ballerine rivali che si fronteggiano in pedana sulle musiche immortali di Piotr Ilich Ciaikovsky ne “Il Cigno Nero” di Daniele Cipriani. In pedana l’ètoile internazionale Giuseppe Picone.

Proseguirà domenica 21 febbraio con l’eterna sfida tra ragione e sentimento nell’“Otello”, una delle produzioni di maggior successo targata Balletto di Roma e firmata da Fabrizio Monteverde, autore tra i più mati della Danza contemporanea. Con José Perez e Claudia Vecchi, ballerini della trasmissione “Amici” di Maria De Filippi.

Chiuderà la rassegna, martedì 8 marzo lo spettacolo “Carmen, Medea e Cassandra – Il Processo” di Luciano Cannito. Nel giorno dedicato a tutte le donne, in scena tre tra le principali protagoniste femminili della letteratura e della mitologia di tutti i tempi. Sul palco Rossella Brescia e Vanessa Gravina.

«Con il cartellone del "Gesualdo Danza" torniamo a confrontarci con i linguaggi della danza classica e contemporanea per intercettare le esigenze di un pubblico sempre più vasto e trasversale – spiega il presidente dell’Istituzione Teatro comunale Luca Cipriano – Con la terza edizione della rassegna, che vedrà sul palcoscenico del Gesualdo la presenza di alcuni tra gli interpreti più importanti e le compagnie più prestigiose del panorama coreutico nazionale, abbiamo affrontato una sfida difficile ma di alto profilo, scelte che incontrano il gusto di un pubblico sempre più vasto formato da addetti ai lavori, giovani ballerini, appassionati ed amatori. Il cartellone danza del nostro teatro, creato ex novo tre anni fa, è ormai un progetto consolidato».

«Nata tre anni fa con l’intento di avvicinare il pubblico avellinese alla danza classica e contemporanea, questa rassegna rappresenta per il Gesualdo un appuntamento di notevole prestigio e quest’anno si presenta con spettacoli significativi sempre più tesi a creare equilibrio tra tradizione e innovazione – spiega Alfredo Balsamo, direttore del Teatro Pubblico Campano – Il successo registrato in questi primi anni ci spinge a lavorare con maggiore impegno per la formazione di un nuovo e sempre più numeroso pubblico, che ci auguriamo ci segua con il consueto interesse ed entusiasmo».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danza e spettacoli, presentato il cartellone al Teatro Gesualdo

AvellinoToday è in caricamento