rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura

Il Conservatorio Cimarosa presenta il nuovo percorso didattico: "Cultura e alta qualità formativa per i nostri studenti"

Presso l'istituto di alta formazione musicale avellinese, unico al Sud ad essere autorizzato dal MUR, il corso di laurea in Musicoterapia: tra le novità più importanti l'accordo di collaborazione con l'Università degli Studi di Foggia

Presso l’Aula Magna del Conservatorio "Domenico Cimarosa" si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del nuovo percorso didattico.

Sempre più ricca e innovativa l’offerta formativa. Con Decreto Direttoriale del Ministero dell’Università e della Ricerca n. 1972 del 6 dicembre 2022 l’Istituzione irpina di alta formazione artistico-musicale è autorizzata ad attivare, per l’anno 2023/2024, il Corso Accademico di Secondo livello in Teorie e Tecniche in Musicoterapia (DCSL72).

Quello di Avellino è il primo Conservatorio del Mezzogiorno a vedersi riconosciuto un nuovo corso di studi che sta diventando sempre più richiesto e attrattivo negli ultimi anni.

Il nuovo percorso didattico nasce anche grazie ad un’intesa istituzionale e ad una convenzione stipulata con l’Università degli Studi di Foggia, guidata dal Rettore Pierpaolo Limone, per raggiungere l’accordo che ha portato il Conservatorio di Avellino ad ampliare l’offerta con l’attivazione dell’originale corso accademico.

Della Sala: "Laddove cultura e alta qualità della formazione prendono piede, si vive meglio"

A illustrare i dettagli del nuovo percorso didattico, il Direttore del Conservatorio "Cimarosa", Maria Gabriella Della Sala: "Crediamo fortemente nelle reti. Da tale collaborazione emergono tutti i presupposti per ottenere quelle professionalità e quei corsi di cui avevamo bisogno. Accanto a quest'accordo, persistono ancora le collaborazioni con l'Università degli Studi di Salerno, per quanto concerne il Corso di Tecnico del Suono, e con il Teatro San Carlo di Napoli, dove i nostri studenti possono sperimentare le proprie esperienze sul palco e dietro le quinte. Vogliamo proseguire su questa strada, abbracciando tutto ciò che può determinare una crescita per i nostri studenti e per il nostro territorio, affinché sia più ricco di risorse. Laddove cultura e alta qualità della formazione prendono piede, si vive meglio".

"Il nostro biennio accademico è caratterizzato, anche grazie all’intreccio virtuoso con l’Università di Foggia, da un importante piano di studio di discipline teorico-pratiche, vantaggioso per le esigenze e le opportunità che offre il mondo del lavoro, sotto il profilo istituzionale, ma anche libero professionale, nel campo della musicoterapia" continua il direttore del Cimarosa. "La convenzione con l’Università di Foggia prevede, infatti, l’erogazione di 31 CFU, corrispondenti a 200 ore di didattica accademica, nelle discipline di: psicologia generale e dello sviluppo, psicobiologia, psicologia clinica, neurologia, psichiatria, medicina fisica e riabilitativa, pedagogia sociale, didattica e pedagogia speciale".

Mottola: "Molto più di una sinergia: c'è la passione di voler dare nuove opportunità nel Mezzogiorno"

Il Presidente del Conservatorio "Cimarosa", Achille Mottola, esprime la sua soddisfazione per la partnership intrapresa con l'Ateneo foggiano: "È una sinergia che si crea tra due province contigue, per noi è un'occasione straordinaria. In questo percorso didattico, formativo e scientifico, tuttavia, c'è molto più di una sinergia: c'è la passione da parte degli insegnanti di voler dare nuove opportunità nel Mezzogiorno. Abbiamo un corso di laurea vero e proprio in Musicoterapia, contiamo di attivarne altri. Il Conservatorio Cimarosa di Avellino e l'Università degli Studi di Foggia vogliono essere un binomio vincente".

Soddisfazione è stata espressa anche dalla professoressa Barbara Cafarelli, ordinaria dell’Università di Foggia che, nel portare i saluti del rettore, il professor Pierpaolo Limone, ha evidenziato come: "Il percorso avviato con il Conservatorio di Avellino è la dimostrazione che al Sud quando si fa sinergia si producono progetti vincenti".

Concetto sottolineato anche dal M° Carmen Battiante, docente del Conservatorio di Avellino, che già guarda al futuro: "Il MUR ha messo il primo tassello. Ora, lo step successivo è creare nuove figure professionali per migliorare la vita di tanta gente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Conservatorio Cimarosa presenta il nuovo percorso didattico: "Cultura e alta qualità formativa per i nostri studenti"

AvellinoToday è in caricamento