menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Coding e Dintorni, seminario nelle scuole irpine

Promozione di azioni di alfabetizzazione volte a sviluppare negli studenti anche competenze di programmazione informatica (coding) che li trasformino da semplici consumatori a veri protagonisti dell'era digitale.

Il progetto Coding e Dintorni si propone di incentivare l’innovazione e le competenze digitali nelle scuole attraverso la diffusione e la promozione di approcci didattici innovativi. Come? Attraverso la promozione di azioni di alfabetizzazione volte a sviluppare negli studenti anche competenze di programmazione informatica (coding) che li trasformino da semplici consumatori a veri protagonisti dell’era digitale.

Grazie al patrocinio dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Avellino (USP Avellino) e dell'Agenzia per l'Italia Digitale (AGID) il progetto vedrà il suo svolgimento per il 2015/2016 nelle scuole e quindi nei laboratori di Avellino e provincia coinvolgendo prima i docenti e poi gli studenti (7-17 anni) e si articola in

a) Workshops: rivolti ai docenti, verranno trattati argomenti di coding e di pillole digitali quali Stampa 3D, Diritti internet, Social Media, FabLab, Open Data, Makers.   

b) Laboratori: rivolti agli per  studenti, saranno tenuti da mentor e docenti formati e si baseranno su modalità  Programma il Futuro e Coderdojo. 

c) Piattaforma di e-learning: i docenti avranno a disposizione la piattaforma di e-learning ServiziWebPA che sarà utilizzata come area di coordinamento,  condivisione,  approfondimento e raccordo.

 Il primo workshop è fissato per il 5 ottobre presso l'ISIS “P.A. De Luca” Via Tuoro Cappuccini 65/67 Avellino ore 15:00-17:00 e avrà come tema principale la "Preparazione alla settimana europea della programmazione Code Week EU". I lavori saranno aperti dalla Prof Rosa Grano, Direttore USP Avellino e dalle istituzioni rappresentate dalla Dott. Simona Montesarchio, Direttore generale edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale del MIUR, On. Luigi Famiglietti, Deputato PD.

Gli argomenti del workshop sono: Programma il Futuro tenuto dal Prof Giorgio Ventre Università degli Studi di Napoli, Coordinatore Programma il Futuro, Digital Champion Napoli - Code Week EU tenuto dal Prof Alessandro Bogliolo Università degli Studi di Urbino, Coordinatore Europe Code Week, Digital Champion Urbino, - Open Data  tenuto dal Prof Vittorio Scarano Università di Salerno, Coordinatore Progetto Europeo H2020 su Open Data ROUTE-TO-PA, Coderdojo Salerno, Digital Champion Montoro -  Diritti Digitali tenuto dalla Prof Alessandra Faini Responsabile assistenza giuridica e-gov e open gov presso Regione Toscana, Dottoranda in Diritto e Nuove tecnologie Università di Bologna, Direttivo Circolo Giuristi Telematici (CGT), Digital Champion Firenze -  Il progetto Coding e Dintorni e modalità di svolgimento  tenuto dalla Prof Marinella Arnone Ministero Istruzione, Web Developer, Referente Europe Code Week Campania, Digital Champion Avellino, Champion Coderdojo Avellino

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento