menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Parte il Carnevale Irpino a Roma: in mostra sulla Rai un evento spettacolare

250 figuranti al Parco della Musica hanno sfilato, cantato e ballato seguiti da Rai Due

Il trionfo delle tradizioni popolari irpine in scena a Roma. Ieri, 5 febbraio, sono iniziati i festeggiamenti in onore del Carnevale, balli, danze e divertimento hanno contraddistinto la prima domenica del mese che ha ritmo di musica ha inaugurato la stagione in maschera del Carnevale Princeps Irpino.
Mercogliano,  Capriglia,  Serino e Montemarano con circa 250 figuranti sono scesi insieme nella capitale per offrire il sapore della loro festa: costumi colorati, canti e balli sin dal mattino per mostrare a tutta l’Italia un Irpinia fiera della propria identità. Tutto questo al parco della musica di Roma in presenza delle telecamere Rai.
Il Carnevale Princeps Irpino ogni anno si riunisce in un paese diverso riuscendo a creare uno spettacolo unico nel suo genere e facendo esibire circa 700 persone in maschera. La manifestazione , infatti  nasce dall'esigenza di dar vita ad un circuito di promozione turistica che anticipa il carnevale tradizionale. Per l’edizione 2017 si è deciso di partire dal centro Italia, per poi proseguire tutte le attività nei rispettivi paesi. La kermesse del Princeps si concluderà poi una settimana prima del carnevale, dando la possibilità, come da tradizione, ad ogni comunità di festeggiare in loco.

“É un carnevale dove la musica dal vivo ha una forza vertiginosa che non ha eguali- ha detto Ambrogio Sparagna, direttore artistico del Carnevale irpino a Roma a Rai Due” e infatti ieri la magia del Carnevale irpino ha sprigionano tutta la sua follia, uno scrigno unico che racchiude in sé anni di tradizioni e riti popolari che uniscono giovani, anziani, adulti e bambini in una meravigliosa manifestazione che continuerà sabato 11 febbraio a Forino e a Montemarano.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento