menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il benessere del corpo incontra l'arte e la scienza, l'idea di un'azienda irpina

Inaugurata ieri la mostra "Arte, Benessere del corpo"


Grande successo ieri sera alla Tornatora Art Gallery per l’inaugurazione della mostra "Arte, Benessere del Corpo” allestita dalla galleria di via del Serafico 108 in collaborazione con la KS International Group di Mercogliano. Il pubblico è stato conquistato sia dalle opere d’arte (sculture e dipinti) che dalla tavola rotonda incentrata sul rapporto tra Arte e Scienza e sul ruolo del Corpo nell’ambito umanistico e scientifico.
A moderare l’incontro la giornalista Anna Astrella, responsabile della comunicazione del Tornatora Group. A Maria Grazia Londrino, art director della galleria Tornatora, il compito di raccontare agli ospiti il percorso espositivo incentrato sul corpo umano; ad Alberto De Rogatis, creative supervisor dello studio Pubblifirst, quello di descrivere come il corpo sia rappresentato e utilizzato nel mondo della pubblicità; alla dottoressa Maria Antonietta Fusco, medico cardiologo titolare dell’azienda KS, la relazione sugli aspetti medico-scientifici.
Il connubio KS – Tornatora Art Gallery nasce perchè l’azienda irpina, ideatrice negli anni ‘80 del metodo KS che consente di correggere una postura scorretta e di ridurre le contratture muscolari-croniche, da poco ha aperto a Roma, in via degli Artificieri 9 un suo quartier generale. “L’evento della Tornatora Art Gallery è una iniziativa lodevole a cui la KS ha convintamente aderito – ha spiegato Maria Antonietta Fusco durante il suo intervento - peraltro, è facile intuire che il corpo umano in piena armonia è la vera espressione naturale dell’arte. Nei prossimi mesi effettueremo su Roma una serie di incontri informativi per sottolineare l’importanza di una postura corretta nel benessere quotidiano della persona, dai più piccoli agli anziani. I nostri plantari, registrati presso il Ministero della Salute, fungono da supporto anche agli atleti e nelle attività sportive in generale; nel Lazio siamo partner e fornitori ufficiali dell’U.S. Latina Calcio femminile”.
La Tornatora Art Gallery, salotto culturale della Capitale all’EUR, fino al prossimo 13 febbraio ospiterà la mostra “Arte, Benessere del Corpo” con protagonisti 13 bravissimi artisti: Danilo Teagano con un busto in stile ellenico in ferro battuto e cromatura in argento; Laura Andreuzzi, con delle sculture che spaziano tra la geometria e la morbidezza della materia; i pittori Amicla, ailias Amalia Fiorentini e Andrea Cauzillo con le ballerine nelle quali riproducono i canoni fisici tipici del ballo; e poi Romina Salice che con la sua scultura sottolinea l’importanza di fare sport fin da piccoli per ottenere il benessere del corpo; Dario Mazzeo, con il ritratto di Lady Diana, icona di stile, di bellezza e di armonia del corpo. Non poteva mancare il corpo femminile, rappresentato nella sua massima armonia da Paola Meloni, Serena Rapanotti e da Rita Belpasso e raffigurato nella mitologia da Valeria Mariotti. La dolcezza di una donna che dorme porta la firma di Serena Muzzioli; la sensualità di una donna in costume in chiave pop moderno è l’interpretazione artistica di Simona Gabella mente Sara Al Asali presenta un corpo immerso nella natura e nel cosmo. 

A tutti gli artisti partecipanti, in occasione del finissage dell’11 febbraio, sarà consegnato un diploma di partecipazione rilasciato da Tornatora e KS.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Zona Rossa, la precisazione della Regione Campania

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento