menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il Comune omaggia l'eroe pasticciere Sabino De Pascale

Il 14 settembre la corte interna del Palazzo De Pascale sarà intitolata al commerciante avellinese

Il 14 settembre la corte interna di proprietà privata ma di pubblico passaggio del "Palazzo Pascale" sarà intitolata alla memoria del commerciante avellinese, panettiere e pasticciere Sabino De Pascale, eroicamente caduto durante i bombardamenti aerei che interessarono la città di Avellino nel settembre 1943.

Sabino De Pascale oltre ad essere stato uno stimato commerciante avellinese e ad aver ricoperto cariche pubbliche, è meritevole di essere ricordato per l'eroico ed esemplare comportamento assunto durante i bombardamenti che colpirono il capoluogo nel 1943 e che furono causa della sua morte. Per il coraggio avuto in quell'occasione così tragica e pericolosa gli fu conferita la Medaglia d'Oro al Valore Civile per il grande senso di civismo.

L'uomo nonostante la città di Avellino fosse gravemente bombardata, rimase nel suo negozio di alimentari per soccorrere la popolazione, offrendo ad essa generi di prima necessità. Il suo sacrificio pagato con la vita, rimane un fulgido esempio di indelebile testimonianza nella storia di Avellino.

Alla luce di ciò e accogliendo la richiesta dei familiari, l'Amministrazione Comunale ha organizzato una cerimonia pubblica per ricordare la figura del concittadino che si svolgerà proprio in occasione dell'anniversario dei bombardamenti che colpirono Avellino nel 1943, nella corte interna dello stabile denominato "Palazzo Pascale di Corso Vittorio Emanuele e nel corso della quale sarà scoperta la targa di intitolazione dello spazio a lui dedicato con la seguente dicitura: "PIAZZETTA SABINO DE PASCALE - MAESTRO PASTICCIERE".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Riprendono le ricerche di Domenico Manzo

  • Salute

    Vaccino Covid, una sola dose potrebbe essere efficace

  • Salute

    In Campania non ci si ammala più di influenza

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento