rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cultura

Ecco i luoghi magici dove trascorrere la notte delle stelle dal 9 al 12 agosto

Complice la quasi mancanza della Luna e una spinta da Giove, si prevede un'annata eccezionale che avrà il suo picco tra il 10 e il 12

Conto alla rovescia per lo spettacolo delle stelle cadenti di San Lorenzo. Come ogni anno le notti di agosto saranno impreziosite dall'orbita delle Perseidi, lo sciame meteorico che ha origine dalla cometa Swift-Tuttle.

Il fenomeno è dovuto all'impatto con l'atmosfera delle sottilissime polveri lasciate dei passaggi della cometa Swift-Tuttle che, bruciando, lasciano una lunga "lacrima" luminosa nel cielo in cui riconosciamo le stelle cadenti. Questo fantastico appuntamento sarà reso ancora più suggestivo grazie alla manifestazione Calici di Stelle, l'evento estivo più atteso da enoturisti e amanti del vino realizzato grazie ad un'idea del movimento Turismo del Vino e Citta del Vino.

Tanti i comuni irpini che hanno appoggiato l'iniziativa organizzando nei propri territori delle serate a tema all'insegna del divertimento e dell'enogastronomia locale.

PETRURO IRPINO - L'Associazione "No vuol dire No" e Città del Vino, su idea/progetto di Jenny Capozzi, organizzano, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Petruro Irpino e il Patricinio morale del Consiglio Regionale della Campania, della Provincia di Avellino, della Consigliera di Parità di Avellino, del Gal Partenio, dell'Ordine dei Giornalisti della Campania. del Centro Anti-violenza Piano di Zona A4 e del CNA Federmoda, la prima edizione di "Nunc est Bibendum. Il vino anello di congiunzione tra la coltura della vite e la cultura della non violenza". L'evento, che avrà luogo a Petruro Irpino, si svolgerà l'11 agosto a margine della già consolidata manifestazione nazionale "Calici di Stelle". Nell'ambito della kermesse sono previsti due concorsi: "I Concorso Nazionale di Poesia" e "I Concorso Nazionale di Pittura Estemporanea".

SANT'ANGELO ALL'ESCA - Il 10 agosto con il consueto appuntamento al Ristorante La Collina, della Tenuta Cavalier Pepe, in quel di Sant'Angelo all'Esca si rinnova Calici sotto le stelle questa volta in una serata di gala con un menu studiato per esaltare la degustazione dei vini della tenuta. I vini in degustazione: "Bianco di Bellona" Coda di Volpe Irpinia doc 2015, "Brancato" Selezione Fiano di Avellino Docg 2014, "Santo Stefano" Irpinia Campi Taurasi Doc 2011, "La Loggia del Cavaliere" Taurasi Riserva Docg 2009, "Oro Spumante" Spumante di Qualità, e "Cerri Merry" Vino aromatizzato.

TUFO - Tutto pronto per la nuova edizione dell'evento "Calici di Stelle", organizzato, come da tradizione, presso la suggestiva piazzetta sita in frazione San Paolo, nel vero e proprio cuore rurale che da i natali al noto vino: una location estremamente suggestiva, ai piedi di una chiesetta di campagna, immersa nel verde, e con un panorama mozzafiato sui monti del Partenio e l'intera valle del Sabato, fino al Santuario di Montevergine, così da non perdere nemmeno una stella cadente nelle magiche notti di San Lorenzo.

MONTEFREDANE - Dal 10 al 12 agosto 2016 nella splendida cornice della Tenuta Ippocrate di Montefredane si svolgerà il Wine Fredane, evento enogastronomico d'eccezione giunto alla quinta edizione. A partire dalle ore 19,30 presso i banchi di assaggio gestiti da tecnici del settore, circondati dai vigneti e giardini, gli ospiti del Wine Fredane potranno degustare vini autoctoni di alto pregio e scoprire, girando con il proprio calice, nuove realtà e territori poco noti della nostra regione e non solo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco i luoghi magici dove trascorrere la notte delle stelle dal 9 al 12 agosto

AvellinoToday è in caricamento