-
Dove
- Indirizzo non disponibile
- Altavilla Irpina
-
Quando
- Dal 18/08/2016 al 18/08/2016
- 17.00
-
Prezzo
- Prezzo non disponibile
- Altre Informazioni
Ad Altavilla si rinnova l’appuntamento con il Palio dell’anguria. Si tratta di una delle manifestazioni clou organizzate dalla Pro Loco Altavillese, associazione che opera da oltre trent’anni per la promozione del territorio e delle risorse locali.
Il Palio dell'anguria giunto alla sua trentaseiesima edizione rievoca un antico episodio che vide protagonisti Costanza di Chiaromonte, sposa ripudiata di Ladislao D’Angiò Durazzo, Re di Napoli, e Andrea De Capua, triconte di Altavilla.
La storia fu tramandata nella tradizione popolare per molti secoli, poi se ne perse la memoria. Nel 1979 un gruppo di dinamici giovani decise di riproporla, nacque così la sfilata storica che attualmente conta più di trecento personaggi in costume d’epoca.
Ad arricchire il corteo la corsa degli asini i cui fantini portano sotto un braccio un'anguria cheese il vincitore andrà a depositar ai piedi della regina a per sancire la sua vittoria.
Soltanto a colui che per primo riuscirà, avendo compiuto l’intero percorso, a consegnare la sua anguria integra ai piedi della regina spetterà l'ambito premio: un bacio della regina e un non meno apprezzato assegno in danaro.