rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021
Cultura

Tecnica vocale e alla voce, incontro all'Accademia Kandinsky

Tre giorni con il Maestro Alejandro Saorin Martinez presso l’Accademia di Musica Kandinsky di Avellino. Il primo livello Ufficiale ad Avellino è stato organizzato dalla docente di canto e Master certificata del Metodo Angela Ruggiero

Si è conclusa domenica 10 Gennaio una tre giorni dedicata alla tecnica vocale e alla voce. Tre giorni con il Maestro Alejandro Saorin Martinez presso l’Accademia di Musica Kandinsky di Avellino. Il primo livello Ufficiale ad Avellino è stato organizzato dalla docente di canto e Master certificata del Metodo Angela Ruggiero.

L’EVT o meglio conosciuto come Estill VoiceCraft.è il risultato di oltre venticinque anni di studi condotti dalla ricercatrice, cantante e insegnante americana Jo Estill. Si tratta di una tecnica vocale che prescinde da qualsiasi valutazione estetica ostilistica. Tutti i generi, dall’Opera al Musical, dal Jazz al Pop-Rock possono essere accessibili esperimentabili in egual modo.L’Estill VoiceCraft (EVT),  promuove la conoscenza della fisiologia per giungere ad un controllo cosciente del lavoro muscolare connessoall’emissione sonora, sviluppando così una vera padronanza e sicurezza nell'espressione di tutte le qualità vocali. Suddividel’approccio allo studio dell’emissione sonora in tre livelli: controllo indipendente delle parti fondamentali del meccanismo vocale; lequalità fondamentali della voce: problemi, soluzioni, vantaggi e rischi di ciascuna; gestione indipendente di ciascuna struttura: tutte leloro possibili combinazioni, individuazione delle molteplici qualità vocali, loro gestione e riproduzione.

Fino a poco tempo fa il Presidente del Centro Studi Estill in Italia è stata Elisa Turlà, la sua scomparsa prematura la scorsa estate, ha lasciato una grande eredità e un prezioso dono a tanti Master certificati e al Maestro Martinez che continua magistralmente a diffondere il metodo in Italia, Russia, Giappone e ovunque nel Mondo, a dimostrazione della sua efficacia. Ricordiamo infatti Giovanni Cacciamo e Karima, voci di grande spessore presenti nel nostro panorama Nazionale, entrambi studenti di Elisa Turlà e Dell’ EVT.

Si svolgerà a Prato, al Teatro Politeama, ad Aprile,  il Premio Turlà, dedicato ad Elisa

Un concorso per cantanti classici e moderni, dove si premia l’abilità vocale. (bando sul sito del centro studi Estill).

Ad Avellino, nella nostra città, è possibile studiare il metodo e preparare esame CFP (FIGURE OBBLIGATORIE) con Angela Ruggiero presso l’Accademia di Musica Kandisky .

A breve il Maestro Martinez tornerà in Campania per un corso di 1 Livello e per l’esattezza a Roccarainola (per maggiori informazioni www.vocaltraining.it o centrostudiestill).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tecnica vocale e alla voce, incontro all'Accademia Kandinsky

AvellinoToday è in caricamento