L'Abbecedario della Corona Buona, 21 composizioni letterarie per i bambini che hanno sofferto la pandemia

Parte dei proventi della vendita dell’Abbecedario della Corona Buona e del CD verranno devoluti al fondo per i bambini che hanno perso un familiare operatore sanitario

L’Abbecedario della Corona Buona è un libro speciale che contiene ventuno composizioni letterarie, una per ogni lettera dell’alfabeto, le illustrazioni di Lino Stefani e le musiche di Edoardo Catemario.

E’ nato pensando ai bambini di tutta Italia, chiusi in casa per la pandemia, ed è il contributo di 21 artisti italiani per fare in modo che il ricordo di questo periodo non sia legato esclusivamente alla sensazione di avvilimento ma dimostri che l’arte può volare alto con la fantasia si superano i limiti imposti, i muri, le gabbie, le catene. Questi artisti mandano un messaggio che possa incoraggiare tutti i bambini a fare altrettanto e associare un ricordo tenero a questo periodo.

Questo progetto è la testimonianza che, anche la più difficile delle esperienze può essere trasformata in qualcosa di buono.

Gli artisti persone specialmente sensibili trasformano anche il periodo di “prigionia” in qualcosa di buono. Ciò che è buono è fatto per gli altri.

La finalità

La finalità di questa campagna consiste nel raccogliere i fondi per la pubblicazione di un libro che lasci un ricordo anche positivo di questo difficile momento e contribuisca alla costituzione di un fondo da destinare ai bambini che hanno perso un famigliare medico o operatore sanitario (volontari inclusi) a causa del Covid-19 pagando così il prezzo più alto.

E’ un modo per testimoniare un abbraccio da parte degli italiani, gente di cuore e di cultura alle generazioni future e far sentire ai bambini colpiti che la perdita non è stata inutile e noi sappiamo essere grati.

Perché 5000€?

Abbiamo deciso di lanciare l’Abbecedario della Corona Buona con una raccolta fondi per poter sostenere le spese di stampa delle prime 200 copie del libro, 1000 copie del CD, 50 drives usb contenenti l’ebook del libro, le tracce del cd in alta risoluzione (wav 96khz, qualità audiophile), una canzone extra non inclusa nel disco (Paolino) e vari contenuti speciali che vanno dalle foto del backstage a video spontanei degli autori per i nostri sostenitori, oltre che spese di spedizione e produzione.

Alla fine della campagna l’Abbecedario della Corona Buona (il libro ed il CD) sarà distribuito  in forma digitale e fisica su Amazon e simili della rete di distribuzione virtuale.

Parte dei proventi della vendita dell’Abbecedario della Corona Buona e del CD verranno devoluti al fondo per i bambini che hanno perso un familiare operatore sanitario anche a campagna di crowdfunding terminata. I contenuti speciali non verranno distribuiti.

Tutti gli artisti hanno contribuito in maniera assolutamente gratuita e con spirito volontario. Un abbraccio virtuale a tutti i nostri bambini.

Alla fine della campagna si provvederà alla stampa ed invio dei premi.

Gli artisti…

L’iniziativa nasce dall’intuizione del musicista Edoardo Catemario e dall’entusiasmo della poetessa Antonetta Carrabs. Il libro si avvale dei contributi di Dina Turco, Vittorio Zanella, Angela Andolfo, Silvia Messa, Iride Enza Funari, Elisabetta Orelli, Roberto del Gaudio, Lino Stefani, Deborah Catemario, Massimo Montresor, Cristina Ferrini, Chiara Gelmetti, Ilaria Cenci Campani, Elisabetta Motta, Antonetta Carrabs e Edoardo Catemario.

L’abbecedario della Corona Buona

Il libro racchiude filastrocche buffe, storie incredibili e poesie: c’è l’Amico, Brunella la farfalla, Foglia, Estate, Teodolinda, Ninna nanna mamma, Zuqqa e la storia del brodo di zucca…. Le pagine si arricchiscono delle bellissime illustrazioni di Lino Stefani, che ha fatto confluire in questo libro le illustrazioni di 30 anni di carriera.

Le musiche

La raccolta di musiche di Edoardo Catemario va dal dixie jazz, alla salsa cubana, alla ballata lombarda alla tarantella. Le canzoni ricordano quelle dello Zecchino d’Oro degli anni settanta. Ringraziamo per la collaborazione i musicisti: Sara Sol, Peppe Frana, Antonello Iannotta e il suo tamburello e i sax straordinari di Daniele Sepe (Capitan Capitone).

Le collaborazioni

  • Zeroconfini onlus è un’Associazione Culturale Umanitaria che opera all’insegna della t utela dei diritti civili, della salvaguardia e del rispetto dei diritti umani, favorendo attraverso l’arte, il dialogo interculturale.

L’associazione si impegna a far pervenire ai bambini il ricavato di tutta l’operazione tramite interlocutori locali.

  • 7noteinsieme service srl è una start up innovativa che ha per oggetto lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico e comprese attività di sviluppo, produzione, digitalizzazione e promozione di registrazioni fonografiche e/o videografiche musicali di qualsiasi genere musicale.

La 7NoteInsieme Service srl si occupa di gestire la campagna di crowdfunding e donare alla onlus parte del ricavato per costituire il fondo per i bambini che hanno perso un familiare operatore sanitario durante questa emergenza a causa del Covid 19.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Autocertificazione, ecco il nuovo modulo da scaricare

  • Incidente mortale in moto: chi era Maria, professionista dal "gran cuore"

  • Decathlon Mercogliano, partono i colloqui di lavoro per l'imminente apertura

  • Incidente fatale sull'A16, muore un 25enne irpino

  • Mentre a Napoli monta la rivolta, Avellino si svuota alle 23.00

  • Domenica di sangue in Irpinia: donna muore in un incidente stradale

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
AvellinoToday è in caricamento