menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

I mille volti di Vinicio Capossela nel libro di Valerio Spada

Per l'artista irpino adesso è tempo di tour, il concerto a Calitri si terrà il 27 agosto, unica tappa in Campania

Si intitola Vinic-io il libro di Valerio Spada, a tiratura limitata, dedicato a Vinicio Capossela in libreria dal 14 luglio.

Un libro che oltre a celebrare le nozze d'argento di Vinicio Capossela racconta 19 anni di collaborazione col fotografo, un sodalizio artistico nato nel 1998, anno in cui Vinicio inizia la prima stesura de "Il Paese dei Coppolini". Un percorso il loro che sfocia in un progetto prezioso, una scatola magica che contiene i diversi stati d'animo dell'artista irpino, accompagnati da un suo racconto inedito che si snoda lungo una serie di foto-cartoline in formato panoramico.

Un libro dal sapore antico, ricorda infatti quegli opuscoli di una volta dove le immagini raggiungevano il movimento facendo scorrere le pagine velocemente. Il box a tiratura limitata esce a poche settimane di distanza dall'ultimo album di Vinicio Le Canzoni della cupa, doppio cd che mescola l'amore per la cultura popolare italiana e quello per la grande frontiera Usa.

Un progetto artistico che riflette bene la filosofia del prossimo tour del cantautore irpino, metà estivo, metà autunnale, sarà a due facce: la prima parte all'aperto, denominata "Polvere", è come dice lui più "ancestrale, arcaica, folk ...è il lato esposto al sole, il lato che dissecca, che asciuga al vento. Il lato della ristoccia riarsa, su cui il grano è stato mietuto. Il lato del lavoro costato quel grano. Il lato del sudore e dello sfruttamento di quel lavoro". La seconda invece, "Ombra" troverà il suo spazio ideale nei teatri, dove approderà per la stagione autunnale.

Per ascoltare l'ultimo capolavoro discografico di Vinicio Capossela l'appuntamento in Irpinia è il 27 agosto presso lo Stadio di Calitri, ribattezzato per l'occasione Sponz A-rena. Sarà questa l'unica tappa in Campania.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento