Cultura

Da Pratola a Bonito gli appuntamenti imperdibili del fine settimana

Cultura, tradizioni e sapori contadini rivivono nel weekend nei borghi dell'Irpinia

Sagra

Entra nel vivo la stagione delle sagre. Le feste popolari in cui rivivono le tradizioni culinarie, musicali e folkloristiche di una comunità sono le protagoniste indiscusse dell'estate avellinese. Il fine settimana sarà infatti ricco di festeggiamenti.

Tra le sagre più attese "Puozzi Passa' p'a Pratala", il festival irpino di musica popolare. Dall'8 al 10 luglio 2016 il corso principale di Pratola Serra ospiterà artisti internazionali, gruppi itineranti, ma anche mostre, esposizioni e tanti stands enogastronomici con i migliori prodotti della nostra terra.

Si rinnova invece a Bonito presso il piazzale antistante il Santuario Maria SS della Neve in località Morroni, la 21sima edizione della Sagra del Fusillo e dello Spezzatino in programma sabato 9 e domenica 10 luglio 2016. Questi i gustosissimi piatti preparati per la festa: fusilli al sugo e/o ragù, polenta al sugo e/o ragù, zuppa di fagioli, spezzatino di vitello, spiedini, bistecca con contorno di patate, panino con salsiccia di maiale, caciocavallo, bruschette e anguria.

A San Potito Ultra riflettori accesi sulla Sagra del Fusillo e "Sciurilli". Questa sera e domani presso la piazza Baroni Amatucci a partire dalle ore 19.00, sarà possibile degustare ottimi piatti della tradizione, l'ingresso alla piazza sarà gratuito, mentre saranno a pagamento gli stand gastronomici.

Giunge quest'anno alla nona edizione la "Festa De Lo Ucciolo" dall'8 al 10 luglio a Castelvetere sul Calore. Protagonista dell'evento enogastronomico l'ucciolo, ovvero un impasto di acqua, farina e lievito madre utilizzato nel passato per testare la giusta temperatura dei forni prima di infornare il pane.

Infine torna a Santo Stefano del Sole, la "Sagra della Melanzana". La manifestazione gastronomica organizzata dal comitato festa di San Giuseppe con il patrocinio del comune irpino si svolgerà fino al 10 luglio in località Sozze. I partecipanti alla sagra avranno la possibilità di poter degustare i piatti preparati per l'occasione quali: i fusilli melanzane e salsiccia; i maccheroni alla norma, la parmigiana di melanzane, gli involtini di melanzane, le polpette di melanzane, ma anche prosciutto e formaggio e le salsicce e cotechini alla brace.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Pratola a Bonito gli appuntamenti imperdibili del fine settimana

AvellinoToday è in caricamento