Eventi

Covid, salta il rito del "Pane della Madonna di Castelvetere"

La nota del Comitato Maria delle Grazie

"È trascorso un'altro anno, anche questo senza il profumo del forno, del pane, del canto delle donne. Do mani avremmo iniziato la panificazione , il forno sarebbe stato riaperto e molti si sarebbero avvicinati, anche solo per un saluto, a questo luogo".

È la nota pubblicata sulla pagina Facebook del Comitato Maria delle Grazie. Un post malinconico, ma comunque speranzoso per comunicare che il rito del 'Pane della Madonna' sinonimo di fede, gioia e condivisione salterà anche quest'anno a causa delle misure di sicurezza anti-Covid.

Un rito che si celebra ogni anno in occasione della festa della Madonna dove le donne del paese si riuniscono nel forno comune. 

"E' in questo luogo che nasce "Il pane della MADONNA" e trae la sua importanza e benedizione dall'essere prodotto a piu' mani: mani di bambini, di giovani di mamme e di nonne , mani di persone che in quel pane ripongono tutto il loro AMORE e le loro speranze.

Giorni di duro lavoro e di stanchezza ma giorni di gioia e di condivisione, di fratellanza e di amicizia, giorni in cui il singolo diventa comunita' e lavora con gli ALTRI e per gli ALTRI. S iamo certi che questo sarà l'ultimo anno e che presto torneremo ad ABBRACCIARCI. P ORTIAMO AVANTI LE NOSTRE TRADIZIONI BUONA FESTA A TUTTI". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, salta il rito del "Pane della Madonna di Castelvetere"

AvellinoToday è in caricamento