rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Eventi Baiano

Comitato Maio di Santo Stefano: per la salute di tutti la festa non si farà

Per tenere viva la tradizione sarà donato un albero al Santo Patrono di Baiano

Una tradizione centenaria quella che porta avanti il Comitato Maio nel comune di Baiano. Una tradizione che tuttavia, anche quest'anno, dovrà fermarsi di fronte al rischio del Covid. È infatti stato deciso dall'associazione che la festa non si farà. Tuttavia per tenere viva la fiamma del Maio non mancherà un simbolo di gioia per tutta la comunità. 

Di seguito la nota:

"Anche quest’anno, purtroppo, le nostre festività Natalizie sono condizionate dalla presenza di questo virus che dopo quasi due anni risulta ancora essere presente tra noi. In tutto il mondo, in Italia, in Campania e anche nel nostro amato paese, nonostante la campagna vaccinale in corso, i casi di contagio sono in continuo aumento. In questo difficile contesto abbiamo deciso a stragrande maggioranza del Comitato Maio e alla presenza del Sindaco, che anche per quest’anno la nostra amata festa non si terrà.

 Questa dolorosa scelta riteniamo sia l’unica possibile per il bene dei nostri cari, proteggere i nostri anziani, i nostri malati. Nessuno può immaginare che la festa si svolga senza assembramenti, senza abbracci, senza canti e senza balli, dopotutto il Maio è proprio questo: condivisione, partecipazione e passione. Per queste ragioni abbiamo deciso, come fatto lo scorso anno, di vivere il Natale in maniera diversa, garantendo comunque un Simbolo, un albero come dono al Santo Patrono, in segno di speranza. Il Simbolo verrà issato nel piazzale Santo Stefano, da una ditta incaricata dal Comune, senza alcun tipo di corteo, in maniera semplice e pragmatica che garantirà almeno simbolicamente una sorta di continuità per la nostra tradizione. 

Siamo consapevoli che questa scelta risulterà non condivisa da tutti, ma la speranza è che la discussione che ne fuoriesca, possa essere, pur se da punti di vista diversi, costruttiva per il bene della nostra festa. 

Il nostro intento è quello di mettere in campo iniziative che potranno fare in modo di respirare quanto più possibile la cosiddetta “aria di festa” del Nostro Natale. Tenteremo di tenere alto lo spirito e di lasciare viva in ogni modo la fiamma che, nonostante tutto, arde ancora".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comitato Maio di Santo Stefano: per la salute di tutti la festa non si farà

AvellinoToday è in caricamento