rotate-mobile
Cinema Montella

Tulipani di Seta Nera, anche l'irpina Rosanna Gambone nel cast del corto "The Legend of Kaira"

Il cortometraggio, in concorso al Festival "Tulipani di Seta Nera" organizzato dalla Rai, vede la partecipazione della scrittrice e interprete montellese

C'è anche la presenza di un'attrice irpina nel cast artistico del cortometraggio "The Legend of Kaira", diretto da Emanuela Del Zompo e concorrente al Festival organizzato dalla Rai e intitolato "Tulipani di Seta Nera".

Rosanna Gambone, attrice e interprete di Montella, recita la parte della narratrice in un breve film tratto dal fumetto fantasy omonimo realizzato dalla stessa sceneggiatrice, incentrato sulla condizione della donna nella società.

"The Legend of Kaira": la trama

A Kairos, una nobildonna del casato che guida il Paese sta per sposarsi. Un flashback proietta lo spettatore al momento in cui Kaira cavalca nei giardini del suo Palazzo, fino a giungere alla sorgente dove spesso si ferma per restare sola con i suoi pensieri. La sua immagine riflessa nelle acque mostra una donna dai lunghi capelli corvini ed un fisico da amazzone. Sogna ad occhi aperti il suo amato Ergaleio, un giovane adepto della congrega dei Pegasi. Un amore ricambiato ma ostacolato.

Due uomini discutono gli ultimi dettagli di un contratto. E' il Pater Familia ed il promesso sposo di Kaira, Soteria. Nel frattempo un figura sinistra si aggira nei dintorni del Palazzo che sovrasta il borgo medievale. Si ode un pianto lugubre e l'invocazione del nome di Kaira. Al suo passaggio, fiori rossi scarlatti preannunciano un destino funesto.

Mentre Kaira e Soteria pronunciano i voti nuziali con lo scambio degli anelli, in una prigione scorgiamo un uomo, sotto tortura ormai in fin di vita. Il suo boia gli urla di svelargli il luogo dove ha nascosto il Bestiario, ma l'uomo esanime, emette l'ultimo respiro portando con se il suo segreto nella tomba. Il matrimonio è celebrato e i fuochi d'artificio preannunciano la prima notte di nozze per gli sposi. Soteria si avvicina a Kaira, le porge il braccio lungo la vita, sta per baciarla, ma lei bruscamente lo interrompe. Fino a quel momento si è sottomessa al suo volere e a quello del padre, ma ora sembra non essere più disposta a sacrificare se stessa.

Soteria è un uomo non abituato a sentirsi dire di no. Si avvicina di nuovo a Kaira: questa volta l'afferra con aggressività, gridandogli il suo dominio ed il suo potere. Kaira risponde che lui potrà avere il suo corpo ma non il suo spirito e che preferisce morire piuttosto che una vita non libera e sottomessa ad un uomo che non ama.

Soteria furioso, scaraventa Kaira contro lo specchio che si rompe con l'impatto della donna. Kaira cade a terra e muore mentre si vede nello specchio il riflesso di uno spirito. Soteria la maledice in eterno. Per votare ed esprimere la propria preferenza basta cliccare su questo link e visualizzare così il corto, esprimendo la propria scelta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tulipani di Seta Nera, anche l'irpina Rosanna Gambone nel cast del corto "The Legend of Kaira"

AvellinoToday è in caricamento