rotate-mobile
Cinema

Nasce l'Irpinia Film Academy: "Promuoviamo il nostro territorio attraverso il cinema"

Alla Scuola Enologica "De Sanctis" è stata svelata l'iniziativa rivolta ad aspiranti attori, registi, sceneggiatori, direttori di fotografia, fonici e altre figure tecniche del cinema di ogni fascia d'età

Presso la Scuola Enologica "Francesco De Sanctis" di Avellino, è stata presentata l'Irpinia Film Academy: iniziativa rivolta ad aspiranti attori, registi, sceneggiatori, direttori di fotografia, fonici e altre figure tecniche del cinema.

I partecipanti ai corsi saranno suddivisi in fasce d'età: "Corso in Recitazione e Intrattenimento", rivolto ai bambini dagli 8 ai 13 anni (recitazione e sceneggiatura); "Corso in Recitazione e Arti dello Spettacolo", pensato per i ragazzi dai 14 ai 18 anni (recitazione, regia, sceneggatura, fotografia, fonico in presa diretta e montaggio); "Corso in Recitazione e Arti dello Spettacolo" per la fascia 19-75 anni (recitazione, regia, seneggatura, fotografia, fonico in presa diretta, montaggio e produzione).

Nasce l'Irpinia Film Academy: le immagini della presentazione

Di Nenna: "Istituire un'accademia di cinema nella patria di grandi artisti e produttori significa regalare un sogno ai nostri giovani"

La direzione dell'Irpinia Film Academy sarà affidata al regista Modestino Di Nenna: "La nostra provincia potrebbe essere annoverata tra le patrie del cinema, se si considerano altisonanti nomi del panorama mondiale che hanno origini irpine, come Ettore Scola, Sergio Leone, Dino De Laurentiis e Joe Pesci. Istituire un'accademia di cinema nella patria di questi grandi artisti e produttori è una cosa fondamentale, allo scopo anche di formare e indirizzare i giovani verso una professione che, seppur difficile, può regalare loro un sogno. Ci rivolgiamo, soprattutto, ad aspiranti attori che verranno formati in diverse materie. L'attore deve essere istruito in tutte le maestranze, in quanto deve rapportarsi con loro: dalla direzione della fotografia, all'audio in presa diretta, al messaggio, alla produzione e alla distribuzione. L'accademia, pertanto, vuole promuovere il territorio irpino attraverso il cinema".

Un corso che vanterà, tra il corpo docenti, la presenza di Antonio Fiorillo, il direttore della fotografia Daniel Di Meo, il tecnico dell'audio Armando Marano, ma non solo. "Organizzeremo dei workshop con la presenza di nomi di spicco del cinema nazionale e internazionale" aggiunge Di Nenna. "Questo e tanto altro nel nostro programma, ideato dalla Follower One che, insieme alla Scuola Enologica, ha deciso di portare avanti questo progetto".

Caterini: "Tutto ciò che è cultura interessa sempre e lo portiamo avanti per l'amore verso i nostri studenti e per lo sviluppo del territorio"

"Abbiamo sposato subito quest'idea, proposta da Modestino Di Nenna, per dare la possibilità, non solo ai nostri alunni, ma anche ad altri giovani provenienti dall'esterno, di formarsi nella comunicazione e lavorare nel mondo del cinema come attori, oppure operatori in vari livelli" dichiara Pietro Caterini, Dirigente Scolastico dell'Istituto Agrario De Sanctis. "Tutto ciò che è cultura interessa sempre e lo portiamo avanti in virtù dell'amore che proviamo per i nostri studenti e per promuovere lo sviluppo del territorio". 

L'Irpinia, sostiene Caterini, si conferma patria del cinema: "Bisogna far tesoro dell'eredità dei grandi nomi per valorizzare il territorio. Ettore Scola, ad esempio, ha donato la sua casa al Comune di Trevico e, all'interno di essa, è stato istituito un Museo. Ci interfacceremo con la Associazione Scola per portare gli allievi dell'accademia a visitare la casa di uno dei più grandi protagonisti della cinematografia mondiale".

Fiore: "Promuoviamo le bellezze della nostra provincia, il prodotto turistico e le eccellenze enogastronomiche attraverso l'opera filmica"

"La nostra mission è quella di promuovere e divulgare le bellezze della nostra provincia, il prodotto turistico irpino e le nostre eccellenze enogastronomiche attraverso l'opera filmica e le produzioni cinetelevisive" afferma Franco Fiore della Follower One Srl, società con sede ad Avellino che ha istituito l'Irpinia Film Academy. "Grazie al preside Caterini, abbiamo intercettato questa possibilità e ci siamo lanciati in questo progetto".

Vaiano: "In un periodo di profonda crisi, l'Irpinia capita nel momento giusto con quest'accademia"

"È un'iniziativa importantissima, innanzitutto perché una scuola del genere può diventare un fondamentale centro di aggregazione, con messaggi positivi per un'intera comunità" conclude l'attrice Valeria Vaiano. "Un faro che contribuisce ad alimentare la consapevolezza del proprio essere e della propria appartenenza a una comunità e a un territorio. La formazione, nell'ambito della comunicazione e della drammatizzazione, è un percorso che può portare a un'evoluzione, ergendosi a volano dell'intera provincia e della regione. L'Irpinia è manchevole in questo settore e, in un periodo di profonda crisi, capita nel momento giusto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce l'Irpinia Film Academy: "Promuoviamo il nostro territorio attraverso il cinema"

AvellinoToday è in caricamento