rotate-mobile
Eventi

Grande successo per i Carnevali Irpini a Matera: LE FOTO

Al fianco del Carnevale Irpino guidato dall'Unpli anchr la Provincia che ha sostenuto la trasferta nella capitale europea della cultura

Un appuntamento travolgente ed emozionante quello che è andato in scena ieri pomeriggio a Matera. La capitale della cultura con la sua bellezza unica al mondo ha fatto da cornice alla sfilata con le maschere antropologiche dell’Irpinia e dei Carnevali di Picerno, Viggianello e Trecchina.

Il fascino dei 100 Carnevali Irpini ha stupefatto il centro storico con un corteo di diversi gruppi coordinati dall’Unpli di Avellino portando alla ribalta la storia delle nostre radici. Storia che resiste al tempo e alla globalizzazione grazie ad una comunità fortemente attaccata alla cultura rurale irpina a cui sono legate le Zeze dell'hinterland avellinese, la Montemaranese, i Carri allegorici, il ballo ntreccio, la mascarata, il laccio d'amore, la ndrezzata, i mesi, gli ‘Squacqualacchiun’ .

"Per noi è una grande opportunità, la nostra tradizione ha una straordinaria vetrina”, ha precisato il presidente dell’Unione Provinciale delle Proloco Giuseppe Silvestri. “Dobbiamo imparare a collaborare e condividere idee e progetti. La nostra terra può fare un salto di qualità importante se tutti gli attori iniziano a pensare e progettare insieme”. Circa trecento i partecipanti alla prestigiosa trasferta sostenuta anche dalla Provincia di Avellino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande successo per i Carnevali Irpini a Matera: LE FOTO

AvellinoToday è in caricamento