menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La magia del Carnevale di Paternopoli approda in Tv

Rino Genovese racconta nel suo tg itinerante le bellezze paesaggistiche, culinarie e culturali di Paternopoli

Sabato 2 marzo il tg itinerante farà tappa a Paternopoli per scoprire i segreti di quella che viene chiamata la Viareggio del Sud per le peculiarità uniche e stilistiche dei carri del Carnevale.

A raccontare un rito e una festa che quest'anno spegne ben 38 candeline il collega Rino Genovese nel suo tg itinerante in onda ogni sabato su Rai Tre. La sua voce sarà il filo conduttore di un reportage di grande rilievo, oltre che un momento di importante visibilità per un comune riconosciuto in tutta la Campania per la sua bellezza agroalimentare, culinaria, paesaggistica e culturale.
"Passeggeremo nel borgo che si prepara alla grande sfilata di uno dei carnevali più rinomati della Campania -esordisce Rino Genovese sulla sua pagina facebook- E poi entreremo nei padiglioni dove si costruiscono i carri della piccola Viareggio del Sud, e poi cuciremo i vestiti per i gruppi in maschera, e poi voleremo sulle cantine ricavate nei palazzi storici, e poi visiteremo i templi del Taurasi docg, e poi useremo gli antichi strumenti della viticoltura, e poi scopriremo tra gli uliveti le cantine in bioarchitettura, e poi raccoglieremo i broccoli aprilatici, e poi cucineremo sui piani cottura a cerchi concentrici, e poi danzeremo la tarantella di Paternopoli, e poi suoneremo le campane nella facciata di una chiesa, e poi saliremo lungo la scala santa, e poi ricorderemo il miracolo della Madonna della Consolazione, e poi conosceremo la signora Carmela, la regina dei broccoli aprilatici, e poi assaporeremo i cento piatti tipici paternesi, e poi brinderemo con l’imperatore dei vini rossi, e poi ... e poi e poi... capiremo cosa significa la scritta PPO!!!"

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

I due nuovi vaccini contro il Covid in arrivo

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Incendio in un edificio a Montella, intervengono i Vigili del Fuoco

  • Incidenti stradali

    Cisterna in fiamme sulla Ofantina: interviene la Polstrada

  • Cronaca

    Coltivava abusivamente canapa sativa, 45enne denunciato

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento