rotate-mobile
Eventi

Carnevale 2023: "Avellino torna a essere il catalizzatore di tutta la provincia"

Questo è il programma delle iniziative organizzate in occasione del Carnevale

Nella mattinata di oggi, presso la Sala Stampa di Palazzo di Città, il sindaco, Gianluca Festa, la vice con delega al Turismo, Laura Nargi, e il presidente provinciale dell’Unpli, Giuseppe Silvestri, hanno illustrato il programma delle iniziative organizzate in occasione del Carnevale: "Proveremo a replicare il grande successo della passata edizione", afferma il vicesindaco Laura Nargi. "Insieme all'Unpli e alla Zeza di Bellizzi abbiamo messo insieme tanti gruppi e Avellino torna a riprendersi il ruolo di catalizzatore del Carnevale per la nostra provincia". 

“Questo è un segnale di ripartenza, vedere tutte le Pro Loco riprendere a fare iniziative dopo la pandemia dà gioia a tutti”, dichiara il presidente provinciale dell’Unpli, Giuseppe Silvestri. “La città di Avellino ha sempre abbracciato il Carnevale, ovviamente – in questa edizione – valorizzeremo tutte le province. C’è grande unità. Sviluppiamo la nostra azione da venti anni rispettando la storia di ciascuno”.

L'associazione è al lavoro per il progetto dell'Arco; un progetto di gratificazione universale per tutti coloro che partecipano al Carnevale: "Da circa tre anni, con Stefano Gardone - ex volontario dell'Unpli - abbiamo prodotto un riconoscimento dell'impegno e della creatività di tutti i protagonisti. Abbiamo immaginato un arco, che sarà segno trionfale e di riconoscenza. Purtroppo, quest'anno non è stato possibile, ma speriamo di poterlo realizzare la prossima edizione", conclude. 

"Il Carnevale è tradizione, cultura popolare, narrazione territoriale, folklore. Ma è anche famiglia e gioia", afferma il sindaco di Avellino Gianluca Festa. "Domani Corso Vittorio Emanuele sarà il palcoscenico sul quale sfileranno tanti gruppi provenienti da tutta l’Irpinia per festeggiarlo. Questi bambini con il loro grande entusiasmo rappresentano bene questa giornata di festa e di grande partecipazione di tutta la comunità. Avellino è Tradizione", conclude.

Arco di Carnevale

Carnevale ad Avellino, ecco il programma della sfilata del 19 febbraio

Grande tradizionale sfilata alle ore 09:00 raduno in via De Conciliis, partenza alle ore 10:00 dei seguenti gruppi:

  • Zeza di Bellizzi Irpino, Gruppo Folk "Ballo o'Ntreccio" di Forino
  • I Tarantellati di Volturara Irpina
  • Laccio d'amore della Pro Loco di Quindici
  • Laccio d'amore della Pro Loco di Taurano
  • MA.BI San Biagio Serino
  •  Mascarata di Serino
  •  Zeza di Capriglia
  • Zeza di Cesinali
  • Zeza di Ospedaletto d'Alpinolo

Con la partecipazione del Gruppo del Semiconvitto dell’Istituto di Riabilitazione Le Ville di Montefalcione

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale 2023: "Avellino torna a essere il catalizzatore di tutta la provincia"

AvellinoToday è in caricamento