Giovedì, 18 Luglio 2024
Eventi

Carcere di Ariano Irpino, giornata dedicata allo sport: il programma

L'evento si svolgerà il prossimo 2 luglio dalle 9.30

L’Area trattamentale di questa Casa Circondariale ha organizzato una giornata dedicata allo sport, inteso come valore immanente al benessere psico-fisico del ristretto ed essenziale al fine di dare concreta attuazione al mandato costituzionale volto alla finalità rieducativa della pena. 

La volontà di questa Direzione è tesa a potenziare e implementare le attività sportive, considerata la valenza trattamentale delle stesse al fine di scongiurare un ozio deleterio per il vissuto detentivo. Nel solco di tale intendimento la realizzazione dell’area ginnica e del campo sportivo, realizzato grazie ai fondi di Cassa Ammende, è stata recepita con entusiasmo dalla popolazione ivi ristretta, che  vi accede quotidianamente risultando, difatti, una significativa risorsa trattamentale. L’evento inizierà  alle ore 09.30 con una visita al Campo Sportivo e alle aree verdi dell’istituto da parte delle autorità istituzionali presenti, nonché un momento di confronto tra le cariche in visita ed una rappresentanza di 15 ristretti sulla valenza sociale dello sport. Parteciperà  il referente locale del progetto “Sport e Salute”, promosso dal Ministero dello Sport e Giovani di intesa con il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, attivo presso questo istituto dal mese di febbraio 2024 e della durata di 18 mesi. 

Parteciperà una rappresentanza di atleti delle varie discipline sportive delle Fiamme Azzurre di Roma al fine di partecipare all’incontro e rilasciare una significativa testimonianza sulla rilevanza valoriale dello sport. Gli atleti daranno una dimostrazione delle discipline del Karate e Judo. Si assisterà ad un torneo di calcetto tra i detenuti le cui partite saranno arbitrate da un tesserato Aia. La finalità dell’evento risiede nella convinzione di poter diffondere quanto più possibile i principi che derivano dalla pratica sportiva: rispetto, collaborazione, integrazione e appartenenza, sana competizione, emozione e disciplina. 

Il programma: 

Ore 09.30:  Visita al Campo Sportivo e alle aree verdi dell’istituto da parte delle autorità istituzionali presenti

Ore 10.00   Momento di confronto  tra le cariche in visita ed una rappresentanza di 15 ristretti sulla valenza sociale dello sport.

Scaletta Interventi 

Dr.ssa Mariarosaria Casaburo Direttore Casa Circondariale Avellino 

Dr.ssa Marilena Guerriera Direttore Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Avellino 

Avv. Vigorito Oreste Presidente Benevento Calcio 

Sua Eccellenza Don Sergio Melillo Vescovo di Ariano Irpino

Enzo Alaia Consigliere Regionale

Domenico Fruncillo Docente Dipartimento Studi Politici e Sociali Università Salerno

Ore 11.30- 13.00

Torneo di calcetto:  Triangolare Sport & Inclusione 2024

Ore 14.00 Rappresentazione Atleti Fiamme Azzurre di varie discipline sportive

Ore 14.30 Rinfresco

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carcere di Ariano Irpino, giornata dedicata allo sport: il programma
AvellinoToday è in caricamento