menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Cannazze day, omaggio al patrimonio gastronomico calitrano

In occasione di Matera capitale europea della cultura Claudio Ferraro ha pensato ad un'iniziativa in collaborazione col Touring club e FIAB federazione italiana amici della bicicletta

L'idea è di Claudio Ferraro,  “viandante in bici” della Fiab che in occasione di Matera capitale europea della cultura ha pensato ad un progetto molto interessante per promuovere e valorizzare l'Irpinia e le sue eccellenze. Si tratta del Cannazze day, un evento 'work in progress' che si inserisce nel programma del Turismo lento e nel gemellaggio Calitri/Matera.

Di seguito il progetto di Claudio Ferraro:

Iniziamo con un invito a casa per mangiare un piatto di Cannazze ed un ''rituale" per il trasporto e consegna delle cannazze a Matera in bici.
Cannazze day è un’ Idea-Progetto con la quale si vuole partecipare alla promozione dell’ identitá e cultura gastronomica, rurale ed in particolare di un piatto tipico Calitrano: le Cannazze.

Sviluppando un’ azione sulle Cannazze ed i soggetti che conservano, producono e permettono di degustare questo piatto tipico si vuole istituzionalizzare un appuntamento, un "rito"  della civiltà gastronomica Calitrana come prodotto turistico. Un ciclotour ponte con finalità e opportunità per mettere in evidenza e vivere una dimensione esperienzale-conservativa grazie ad azioni che coinvolgono e fanno esprimere la comunità locale in tutte le proprie dimensioni. In quest' ottica vogliamo che i soggetti che partecipano all' accoglienza si esprimano: noi consegneremo le cannazze ( pasta tipica Calitrana) e la struttura ospitante, le prepara, rielaborandole e servendole in un momento pubblico animato. La festa sarà documentata ( video) e riproposta nelle tappe successive ed a Matera. Visto che il 2019 è dedicato al turismo lento, il viaggio, lungo la Ciclovia dell’ Acquedotto Pugliese , sarà ripetuto la settimana di ferragosto per poi ritornare con soggetti nuovi per l’ evento Sponz fest. Il tutto concordato e promosso, con marketing istituzionale, dal Touring club e FIAB federazione italiana amici della bicicletta.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento