rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi Bagnoli Irpino

Questa sera si alza il sipario su Il Nero di Bagnoli Irpino: ecco il programma

Tutto pronto per la Sagra della Castagna e del Tartufo Nero di Bagnoli, ricchissimo il programma delle iniziative

Poche ore e l'evento autunnale più atteso dell'anno avrà inizio. Si alza il sipario su "Il Nero di Bagnoli", la mostra mercato che celebra l'oro di Irpinia, il tartufo in tutte le sue più variegate degustazioni.

Sarà il pregiato tubero irpino il protagonista degli ultimi due weekend di ottobre, in occasione della della sagra che ogni anno accoglie migliaia di visitatori da ogni parte della regione, attirati dal sapore indiscusso di questo prodotto tipico delle nostre zone. Tante le iniziative culturali organizzate per la "39esima Sagra della Castagna e del Tartufo di Bagnoli Irpino". Pronta la macchina organizzativa per accogliere nella maniera migliore quanti si stanno recando nel caratteristico comune irpino. "Il Nero di Bagnoli" non è una semplice sagra, ma molto di più. Sarà la celebrazione del paese e di una comunità in tutte le sue molteplici sfaccettature.

Tantissime le iniziative culturali in serbo: si andrà dalle visite guidate alle escursioni, dai convegni agli spettacoli itineranti, dalla musica alle esposizioni, fino alle tradizioni popolari e tanto altro ancora. Per questa ragione nell'ambito del lungo calendario di "Le tappe del gusto" viene inserita l'iniziativa "Le vie dei colori" rivolta a tutte le attività commerciali di Bagnoli Irpino. L'obiettivo del concorso "Le vie dei colori" è quello di potenziare ed estendere la coreografia che abbellirà il borgo nei giorni dell'evento. Si è deciso, per questa ragione, di coinvolgere le decine di attività commerciali ubicate lungo le vie del paese in una gara per la vetrina più bella.

Le vetrine dovranno avere a tema i sapori e i colori dell'autunno nella realtà della manifestazione "Il nero di Bagnoli". Addobbare e curare l'allestimento delle vetrine da una parte permetterà al paese di potenziare la sua immagine dinanzi alle migliaia di turisti, ma d'altro canto permetterà anche ai commercianti locali di attirare maggiormente i clienti. Una vetrina curata è sempre un buon biglietto da visita. I prodotti tipici locali incontreranno i colori dell'autunno, ma anche la montagna, la storia locale, la vita di paese e le sue tradizioni nell'addobbo delle vetrine delle attività commerciali bagnolesi.

IL PROGRAMMA DEL WEEKEND 21-22-23 ottobre "39a SAGRA DELLA CASTAGNA E DEL TARTUFO"

 Venerdì 21 ottobre - Dalle ore 18.30 Centro Storico. Apertura degli stand enogastronomici.

Sabato 22 ottobre - Dalle ore 12.00 Centro Storico. Apertura degli stand enogastronomici. Ore 17.00 Sala Consiliare via Roma Presentazione libro:"La mia lunga strada verde", 2° volume, di Rocco Varallo. Dalle ore 20.00 p.zza Di Capua Asta dei Tartufi.

Domenica 23 ottobre - Dalle ore 12.00 Centro Storico. Apertura degli stand enogastronomici. Ore 17.00 Sala Consiliare via Roma Convegno: Bagnoli Irpino,un Museo di Musei. Distribuzione di caldarroste. Degustazioni. In vari punti del centro storico intrattenimento musicale. Bus navetta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Questa sera si alza il sipario su Il Nero di Bagnoli Irpino: ecco il programma

AvellinoToday è in caricamento