Tra vigne, arte e benessere un assaggio d'Irpinia in bicicletta

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 22/08/2020 al 23/08/2020
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Un giro in bici elettrica per degustare vino e prodotti locali. Divertirsi in compagnia in piscina e visitare le Catacombe paleolitiche di Prata, Atripalda, Tufo e Montefredane. È questa la proposta dell'agenzia Wii di via Nappi ad Avellino.

Il 22 e il 23 agosto un'occasione in più per conoscere la cultura artistica, storica ed enogastronomica della nostra provincia.

Dettagli

Partenza in bici elettrica da Piazza della Libertà ore 10.00 in direzione Prata Principato Ultra. Prima di raggiugere la Basilica della SS Annunziata, costeggiamo il torrente Fenestrelle nel Parco Santo Spirito, il più grande di Avellino, e ci fermiamo nel centro storico di Atripalda per visitare lo Specus Martyrum, una vera e propria catacomba paleocristiana, sorta sulla grotta di una villa gentilizia dove trovò sepoltura il primo Martire di Abellinum, Sant'Ippolisto.

Il viaggio nel II secolo prosegue, perchè dopo una piacevole pedalata saremo guidati alle catacombe di Prata a cui si accede dal cortile interno della Basilica.

Proseguiamo per Tufo dove, dopo un assaggio di ottimo Greco, possiamo rilassarci in piazza o al castello oppure, facoltativamente, fare una visita guidata alle Cantine Di Marzo. Le Cantine Storiche del Greco di Tufo aprono le loro porte al nostro gruppo per un tour, con un focus particolare sulla storia delle miniere di zolfo. Attraverso gli antichi cunicoli rocciosi medievali, dove avviene tutt’oggi la vinificazione e la conservazione dei vini, raggiungiamo l'area degustazione.

Attraversiamo poi il fiume Sabato e ci fermiamo più volte lungo l'impegnativa salita che porta al bosco di Montefredane per raccogliere more selvatiche.

Prima di scollinare facciamo sosta al Castello Caracciolo di Montefredane che domina la Valle del Sabato. Finalmente ci godiamo un meritato riposo di qualche ora presso la Country House Casarucola bevendo e mangiando in piscina pietanze preparate con amore. Un gelato artigianale e un po' di frutta sono il nostro energy drink per la agevole via del ritorno. Il rientro è previsto intorno alle ore 19.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Escursioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • EbbriDiLibri, partono i pomeriggi in compagnia di 'Interconnessi e felici"

    • dal 7 dicembre 2020 al 6 febbraio 2021
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    AvellinoToday è in caricamento