Il 27 agosto la Tirata del Giglio di Villanova del Battista
Il 27 Agosto 2022, a Villanova del Battista, si terrà la tradizionale Tirata del Giglio. L'evento coniuga fede e tradizione ed è di particolare importanza per tutta la comunità villanovese, la quale è impegnata nell'organizzazione di questa festa già dai primi giorni di luglio.
I preparativi iniziano con la raccolta dell'avena selvatica e con la mietitura del grano, falciato ancora a mano, così da tenerne il gambo ancora lungo e poterlo poi intrecciare, artisticamente, per la realizzazione degli elementi decorativi utili a rivestire il "Giglio", ossia un obelisco piramidale che può raggiungere l'altezza di 28 metri.
La festa è un'offerta votiva della comunità villanovese a San Giovanni Battista e i festeggiamenti si aprono già una settimana prima, quest'anno il 20 agosto, giorno in cui è previsto il rituale dell’alzata, che porta il giglio dalla posizione supina a quella verticale. Dopo lo svolgimento della tirata, il giglio resta davanti alla Chiesa dell’Assunta, in piazza Aldo Moro, fino al primo martedì del mese di ottobre, giorno della festa di San Rocco.