rotate-mobile
Economia

Villa dei Pini, caso licenziamenti: sindacati si rivolgono al Prefetto

Sanità nell'occhio del ciclone

La nota dei segretari di Cgil Fp Marco D’Acunto, di Uil Fpl Antonio Spagnuolo, dell’Ugl Stefano Caruso e della Nursind Romina Iannuzzi inviata al Signor Prefetto di Avellino, al Dirigente della Casa di Cura e al Direttore Generale in merito al caso Villa dei Pini di Avellino.

"A seguito dell’infruttuoso incontro del l’11 aprile u.s. con la Dirigenza della Casa di Cura Villa dei Pini di Avellino, in ordine al piano licenziamenti messo in atto dalla medesima azienda, che ha determinato di fatto una riduzione del numero di ricoveri in acuti e post acuti e la definitiva sottrazione della presenza del medico nelle ore notturne, determinando un carico di lavoro eccessivo e inappropriato, in particolare alle figure infermieristiche, le scriventi OO.SS. scendono in campo a difesa dei lavoratori in maniera ancora più energica e risolutiva.

Non si può immaginare di far passare in secondo piano la cura e il benessere del paziente come pure quello e del suo nucleo familiare. I familiari rischiano di vedere vanificata la speranza di una adeguata assistenza. Rischiano di ritrovarsi di nuovo il carico assistenziale del loro caro senza avere più disponibile un luogo di cura che ha garantito da anni una rapida risposta alle necessità di assistenza del loro parente. Un luogo che ha dato loro speranza di cura e di sostegno.

Per chi come noi ha a cuore le sorti dei lavoratori e anche quelli della Casa di Cura, e non come altri che pensano soltanto al proprio orticello rimediando sul campo solo brutte figure, questi aspetti sopracitati hanno priorità assoluta in tale vertenza.
Tanto premesso, le scriventi Organizzazioni Sindacali chiedono al Signo Prefetto di Avellino l’attivazione delle procedure di raffreddamento e conciliazioni, così come previsto dalla normativa vigente in materia, con preghiera di convocare la Dirigenza dell’ASL Avellino in quanto il servizio gestito dalla Casa di Cura è accreditato dal SSN."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa dei Pini, caso licenziamenti: sindacati si rivolgono al Prefetto

AvellinoToday è in caricamento