rotate-mobile
Economia

SudAct, Capone (Ugl): “Non servono slogan ma azioni unitarie”

“Quello che spaventa è non solo la poca attenzione che il Governo rivolge al Sud - precisa il sindacalista - ma anche l'assenza di sinergia tra gli otto governatori delle regioni meridionali"

La ‘lista della spesa’ proposta da Renzi attraverso il Masterplan non ci convince. Il Mezzogiorno ha bisogno di risposte concrete altrimenti resterà sempre un passo indietro al Nord”. Queste le parole di Francesco Paolo Capone, segretario generale dell'Ugl durante il confronto organizzato ad Avellino dal titolo: “Sud, eccellenze, opportunità, arretratezza. Quale sviluppo?”. Un dibattito che rientra nel ciclo di convegni promosso dall'Ugl “SudAct”.

“Quello che spaventa è non solo la poca attenzione che il Governo rivolge al Sud - precisa il sindacalista - ma anche l'assenza di sinergia tra gli otto governatori delle regioni meridionali. Con le nostre otto proposte vogliamo alimentare il dibattito ma allo stesso tempo sollecitare le istituzioni e governo a fare di più”. Ad apertura del convegno il segretario generale dell'Ugl ha incontrato una delegazione dei lavoratori della Ocm di Nusco. Stabilimento che proprio alcune settimane fa ha licenziato 98 lavoratori.

“Seguiremo con attenzione la vertenza dell'Ocm - conclude - l'Ugl farà il possibile affinchè l’azienda cambi rotta e scelga una soluzione di ‘salvataggio’ dei 98 posti di lavoro”. Il confronto, moderato dalla giornalista di Primativvu, Emiliana Bolino, è stato arricchito dagli interventi di: Costantino Vassiliadis, segretario Utl Ugl Avellino, Antonio Perillo rsu Ugl della Ocm di Nusco, Marco Cillo, assessore alle politiche sociali del comune di Avellino, Vincenzo Moschella consigliere provinciale della Provincia di Avellino (FI), Vincenzo Femiano, segretario regionale Ugl Campania, Stefano Cetica, Presidente Iper Ugl, Sabino Basso, Presidente Confindustria, l’on. Armando Cesaro, Capogruppo Forza Italia Regione Campania, Gennarino Masiello, Presidente Regionale Coldiretti, On. Giuseppe De Mita, Componente V Commissione bilancio, tesoro e programmazione, Sen. Cosimo Sibilia, Vicepresidente Commissione Istruzione Pubblica, Beni Culturali (FI), on. Giancarlo Giordano, Vicepresidente VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione (Sel), Mario Melchionna, segretario generale Cisl Irpinia Sannio, Luigi Simeone, segretario generale Uil Irpinia Sannio, on. Renata Polverini, Vicepresidente XI Commissione alla Camera dei Deputati e responsabile del Dipartimento nazionale politiche del lavoro e sindacali di Forza Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SudAct, Capone (Ugl): “Non servono slogan ma azioni unitarie”

AvellinoToday è in caricamento