rotate-mobile
Economia

Siccità, possibilità di assegnazione gasolio supplementare per l’irrigazione

La nota di Coldiretti

Coldiretti Campania comunica che anche quest’anno ci sarà la possibilità di richiedere assegnazione di gasolio supplementari per l’irrigazione e per la zootecnia a seguito dell’andamento meteorologico siccitoso.

L’andamento termo-pluviometrico, verificato dagli uffici regionali tramite i dati del servizio della Protezione Civile, conferma che la scarsità di piogge nei mesi di maggio, giugno e luglio si è accompagnata a temperature più elevate degli anni precedenti, causando situazioni di carenza idrica tali da determinare maggiori fabbisogni di carburanti rispetto all’ordinario. 

Le criticità hanno interessato la generalità dei settori ma, con riferimento ai consumi di carburante, l’incremento dei fabbisogni interessa fortemente la zootecnia e le operazioni supplementari di irrigazione delle colture in campo. Si ritiene congrua l’assegnazione di quantitativi supplementari di carburanti nella misura indicativa del 30% in più per la zootecnia e per le operazioni di irrigazione delle colture presenti in campo nel periodo primaverile-estivo. 

Resta fermo che le coltivazioni che non beneficiano ordinariamente di assegnazioni per irrigazione, in quanto non dispongono di fonti di approvvigionamento autorizzate, non possono neanche usufruire di quantitativi supplementari per irrigazioni. 

Considerato che il quantitativo supplementare è finalizzato a reintegrare i fabbisogni di carburante in vista delle lavorazioni di fine anno, si condivide che: 

· la richiesta verrà presentata all’esaurimento delle disponibilità di gasolio agricolo già assegnate; 

· la possibilità di presentare le richieste “supplementari” verrà aperta con l’approvazione dei relativi atti, da notificare al MIPAAF, a partire dal 10 settembre e per un periodo di almeno 10 giorni cioè fino al 20 settembre 2021.

Gli agricoltori potranno rivolgersi agli uffici di Coldiretti Campania pzr approfondimenti, richieste e informazioni utili. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siccità, possibilità di assegnazione gasolio supplementare per l’irrigazione

AvellinoToday è in caricamento