Sinergia scuole-imprese, al via il progetto di Confindustria

“Senza Esperienza” è ideato dal Gruppo Giovani Imprenditori Avellino

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AvellinoToday

Prende il via il progetto “Senza Esperienza” ideato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Avellino, presieduto da Massimo Iapicca, che ha come obiettivo quello di favorire l'interscambio tra mondo della scuola e mondo produttivo, attraverso dei tirocini formativi e di orientamento di breve durata. Grazie alla collaborazione sviluppata nei mesi scorsi con i Dirigenti di alcuni Istituti Tecnici sia di Avellino che della Provincia è stato possibile concretizzare questo ambizioso progetto dal titolo mutuato dalle inserzioni per la ricerca di personale, il cui percorso oltre ai tirocini è arricchito da iniziative parallele. Infatti negli incontri tra gli Imprenditori e i Dirigenti scolastici è emersa l’esigenza di creare una sorta di “Rete” stabile tra scuola e impresa.

Sono già partiti i primi tirocini di orientamento, attraverso i quali 2 - 3 studenti per volta alternandosi vivranno per una settimana la vita dell’azienda che li ospita. Potranno quindi non solo conoscere le produzioni realizzate ed i macchinari utilizzati, ma stare a contatto diretto con il lavoro quotidiano. Gli Istituti scolastici coinvolti sono il “Dorso-Scoca” e l‘Amatucci di Avellino, il “Ronca” di Solofra e il “Fermi” di Lacedonia, e le aziende Bestefa srl, Bel Sito Hotel Le Due Torri, Capaldo spa , Cellublok srl, E- direct srl, Hydra srl, Officine Meccaniche Irpine srl , Roll Studio srl e Taurasi Engineering srl. Il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Massimo Iapicca, sottolinea che l’ attività di orientamento degli studenti delle IV e V classi , è stata progettata a “misura d’azienda”, puntando su piccoli gruppi di studenti , in modo da poter essere accolti con attenzione e svolgere anche una sorta di affiancamento a figure professionali specializzate.

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
AvellinoToday è in caricamento