menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Scuola, da Palermo in Irpinia per insegnare: "Assegnata ad un ambito con dieci paesi"

"Come faccio ad affittarmi una casa se non so dove prenderò servizio? Ho un bambino di 4 anni che non posso lasciare a nessuno e mio marito lavora a Palermo. Ho l'acqua alla gola" - dice l'insegnante

Scuola, i trasferimenti nella bufera. Sotto accusa sono gli errori nei movimenti interprovinciali su base nazionale denunciati dai diretti interessati, ovvero quelle maestre e quei prof che nel corso dell’ultima settimana hanno ricevuto avvisi di trasferimento fuori provincia e soprattutto fuori regione. Numeri da capogiro. Un flusso in uscita che non trova precedenti soprattutto nella scuola elementare.

Ma la storia più strana è quella di Ilenia Lo Chirco, docente di Matematica e Scienze alla scuola media assegnata dapprima a Firenze e poi in provincia di Avellino. "Dopo 10 anni di supplenze su Matematica e Fisica al liceo scientifico, l'anno scorso il ministero mi assegna a Firenze ma su una cattedra di Matematica e Scienze alla media, dove non avevo mai insegnato", spiega l'insegnante. Il fatto è che i docenti di questa disciplina, in Italia, sono come le mosche bianche: l'anno scorso non è stato possibile neppure coprire tutti i posti disponibili per le assunzioni proprio per carenza di candidati. E lei pensava che, dopo un anno di sacrificio lontana da casa, ritornare a Palermo sarebbe stato un gioco da ragazzi con questa penuria di docenti. Le cose però vanno diversamente: il ministero non crea posti della materia nell'organico di potenziamento e Ilenia resta lontana da casa.

"Sono stata assegnata in provincia di Avellino — racconta — ma non so dove andrò perché l'ambito che mi hanno assegnata comprende una decina di paesi. Come faccio ad affittarmi una casa se non so dove prenderò servizio? Ho un bambino di 4 anni che non posso lasciare a nessuno e mio marito lavora a Palermo. Ho l'acqua alla gola e alla fine sarò costretta a portarmi il bambino ad Avellino. Farò ricorso — dice — perché, nonostante abbia pochi punti, alcuni colleghi con meno punteggio del mio sono stati trasferiti in Sicilia". 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Disfunzioni idriche in Irpinia: l'avviso di Alto Calore

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Coronavirus in Irpinia, sono 90 i positivi di oggi: 12 ad Avellino

  • Cronaca

    Coronavirus in Irpinia, deceduto 83enne al Covid Hospital

  • Cronaca

    Coronavirus, tre casi di positività alla clinica "Montevergine"

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento